22 marzo 2024
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

Le proiezioni modellistiche si sono dimostrate molto stabili nella tendenza per la settimana di Pasqua e dobbiamo dire che ad oggi, quando mancano solo pochi giorni, gli scostamenti sono davvero minimi. Viene dunque confermato quanto avevamo già detto, ovvero che la prima parte della settimana, almeno fino alla giornata di giovedì, sarà caratterizzata da tempo perturbato con piogge a tratti intense, anche a sfondo temporalesco e vento forte. La dinamica prenderà il via dall'Atlantico, una profonda saccatura che si organizzerà in una prima fase a ovest della Penisola portando deciso maltempo sulla Francia e sul comparto iberico.

Poi dalla fine della giornata di lunedì ma più incisivamente martedì, la perturbazione collegata al minimo raggiungerà anche l'Italia. Il fronte sarà preceduto da un intenso richiamo di correnti sciroccali quindi prima della pioggia avremo un discreto aumento delle temperature oltre che un sensibile rinforzo del vento, poi una diminuzione. Le piogge e i temporali dovrebbero interessare più direttamente le regioni centro settentrionali e potrebbero risultare a tratti anche forti.

Tra mercoledì e giovedì la saccatura si spingerà ulteriormente verso sud, affondando sul nord Africa. Ci sarà un ulteriore richiamo meridionale che stimolerà la formazione di un vortice secondario tra l'Algeria e le Baleari. Questo minimo risalirà rapidamente verso l'Italia centrandosi nei pressi della Sardegna entro giovedì mattina. Venti forti a rotazione ciclonica interesseranno tutte le nostre regioni e avremo diffusi rovesci, spesso anche a carattere di temporale e localmente intensi, sia mercoledì che giovedì. A causa della natura del peggioramento, con le incertezze legate alla posizione del vortice non possiamo dire quali saranno le zone più colpite, per quello dovremo aspettare di arrivare più vicini all'evento. In tutti i casi la probabilità di avere fenomeni intensi sarà elevata un po' per tutti.

Da giovedì sera il vortice dovrebbe allontanarsi rapidamente dall'Italia favorendo un progressivo recupero della pressione da ovest ma nel contempo il vortice atlantico che era nei pressi del Regno Unito tenderà a scivolare verso sudovest portando un nuovo sensibile peggioramento su tutto il comparto iberico. Questa dinamica costituirà un'insidia per l'Italia proprio nel weekend della Pasqua.

       


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati