17 febbraio 2016
ore 18:57
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
meteo primavera 2016 in italia
meteo primavera 2016 in italia

METEO PRIMAVERA 2016 - Dopo una stagione nel complesso mite la primavera 2016 in Italia ricalcherà per certi aspetti il trend dell'inverno. Tuttavia la primavera presenterà diverse occasioni fresche e piovose sebbene nel complesso sarà una stagione con temperature lievemente sopra le medie del periodo.La caratteristica sarà il mutevole cambiamento del tempo.

Marzo. Spesso anticiclonico con passaggio di perturbazioni da Nord Ovest sullo scivolo dell'anticiclone presente tra Francia e Spagna. Piogge più probabili su Nord est, Adriatiche e Sud. Più secco altrove. Un'ondata di freddo non è da escludersi.

meteo marzo 2016
meteo marzo 2016

Aprile. L'anticiclone si sposta più ad ovest. Discese fresche si porteranno verso il Mediterraneo centro occidentale con formazioni di basse pressioni afro mediterranee. Piogge diffuse più probabili su Isole e Tirreniche. Temperature sopra media, specie al Sud per venti caldi di Scirocco e per temporanee rimonte di promontori sub tropicali.

meteo primavera, aprile
meteo primavera, aprile

Maggio. L'alta pressione che dall'Europa occidentale si spinge verso la Scandinavia isola una circolazione fresca sui Balcani. Le regioni meridionali e parte del Centro sono così più esposte a condizioni di instabilità con frequenti acquazzoni su rilievi e zone interne.

meteo maggio 2016
meteo maggio 2016

In Europa: piogge e rovesci si avranno sugli Stati centro orientali con fenomeni più abbondanti tra Balcani e Russia meridionale. Lo scontro tra una massa d'aria calda sub tropicale e quella più fredda potrà determinare fenomeni anche intensi su Bosnia, Montenegro, Serbia, Romania, Bulgaria ed Ucraina. Più a nord alcune veloci perturbazioni saranno produttive su Austria, Svizzera, Slovenia, Ungheria e Slovacchia. Il clima risulterà più secco invece sulla Spagna e poi via via anche tra Francia, Gran Bretagna ed anche sulla Penisola Scandinava. Le temperature risulteranno complessivamente lievemente sopra le medie del periodo con una anomalia più marcata sulla Russia; in media tra Francia e Nord Balcani.

Anomalie di temperature previste in Europa

meteo primavera 2016, temperature
meteo primavera 2016, temperature

Anomalie di piogge previste in Europa

piogge previste in Europa
piogge previste in Europa

n.b. si tratta di scenari che non sono utili alla pianificazione di attività umane. Sono previsioni sperimentali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati