Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 novembre 2014
ore 14:44
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

Dopo il peggioramento di Lunedì le condizioni meteo torneranno a migliorare al Nord a partire da Martedì, salvo gli ultimi piovaschi attesi sull'estremo Nordest e la Romagna. Sarà invece ancora un po' instabile lungo i versanti tirrenici e sull'Appennino, con sviluppo di qualche rovescio o temporale che solo a tratti potrà estendersi fin verso le Marche. Tempo variabile ma asciutto altrove. 

Situazione prevista Mercoledì
Situazione prevista Mercoledì

Con Mercoledì si farà maggiormente sentire l'influenza di un campo di alta pressione, che dal Mediterraneo occidentale tenderà ad avvicinarsi verso la nostra Penisola. L'effetto sarà solo marginale, in quanto più ad Est resisterà una circolazione di bassa pressione attiva sui Balcani; ciò comporterà una spiccata variabilità al Centro-Sud, con qualche isolato piovasco sulle interne tirreniche. Prevarrà il bel tempo invece al Nord, dove non mancheranno però foschie o banchi di nebbia in formazione sulla Val Padana. 

Giovedì in Italia, variabilità al Sud con piovaschi
Giovedì in Italia, variabilità al Sud con piovaschi

Proprio a causa della goccia fredda che si andrà stabilizzando sui Balcani, le condizioni al Sud e lungo il medio versante adriatico rimarranno incerte anche nel corso di Giovedì 20 Novembre, con nubi sparse ed occasione per qualche sporadico fenomeno. Andrà invece meglio al Nord e sul medio-alto Tirreno, nonché sulla Sardegna, con tempo soleggiato e sempre qualche nebbia nottetempo in Val Padana. 

Le temperature saranno stazionarie nei valori massimi, in ripresa al Nord dopo il calo di Lunedì e comprese tra 12 e 15°C; fino a 15/20°C al Centro-Sud. Le minime invece tenderanno a scendere, grazie alle ampie aperture notturne, fino a5/10°C al Nord in pianura, tra 9 e 14°C altrove.


Seguici su Google News


Articoli correlati