26 marzo 2024
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 39 secondi
 Per tutti
Meteo. Forte perturbazione in transito mercoledì
Meteo. Forte perturbazione in transito mercoledì

FORTE PERTURBAZIONE MERCOLEDI'. Sull'Europa sudoccidentale si è scavata un'ampia e profonda depressione atlantica che pilota una serie di perturbazioni dirette verso l'Italia. Una di queste è già entrata in azione oggi, martedì, ma a brevissima distanza seguirà la seconda perturbazione che dalle primissime ore di mercoledì provocherà un nuovo peggioramento a partire da Nordovest e Sardegna, con maltempo in estensione Nordest e regioni centro-meridionali, specie tirreniche. In questa occasione sono attesi fenomeni anche intensi e temporaleschi sulle zone più esposte, con temporali e rischio di nubifragi. Riprenderà a nevicare sulle Alpi ma anche sull'Appennino centro-settentrionale oltre i 1200/1400m e soffieranno forti i venti tra sudest e ovest.

GIOVEDI' NUOVO VELOCE IMPULSO INSTABILE. Con il passare delle ore anche questa perturbazione sfilerà verso est e da ovest subentreranno schiarite, ma nella giornata di giovedì un nuovo e rapido impulso instabile trasportato dalle correnti portanti sudoccidentali innescherà una temporanea ripresa dei fenomeni soprattutto sul versante tirrenico e su parte del Nord Italia.

VENERDI' MIGLIORA AL CENTRO-SUD. Venerdì tornerà a soffiare lo Scirocco e il tempo migliorerà al Centro-Sud, mentre rimarrà incerto su parte del Nord, in attesa di un ulteriore peggioramento per il weekend. Ecco nel dettagli il tempo previsto per i prossimi giorni:

Meteo 27-28 marzo
Meteo 27-28 marzo

METEO MERCOLEDI'. Al Nord temporanea attenuazione dei fenomeni la notte al Nordest, maltempo invece al Nordovest con piogge e rovesci in estensione in mattinata a Lombardia, Emilia e Triveneto e con fenomeni anche intensi tra Alpi e alte pianure centro-orientali, in serata temporali sul Friuli VG con possibili nubifragi, mentre migliora già in giornata sull'estremo Nordovest con schiarite in estensione alla Lombardia entro sera. Neve dai 1200/1400m. Al Centro rapida intensificazione dei fenomeni già dal primo mattino sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci temporaleschi anche intensi in estensione alle zone interne e al versante adriatico, più deboli però sulle coste di Marche e Abruzzo. Rischio nubifragi tra il versante tirrenico e l'Appennino nella prima parte della giornata. Neve in Appennino dai 1200/1400m. Fenomeni in generale attenuazione tra pomeriggio e sera con schiarite in avanzamento da ovest. Al Sud inizialmente poco nuvoloso ma tendenza a rapido peggioramento in mattinata a partire dalla Sicilia occidentale verso le regioni tirreniche, con fenomeni anche temporaleschi entro sera tra bassa Campania e alta Calabria. Più asciutto su Salento e soprattutto sul versante ionico. In Sardegna rovesci in transito nella notte, a seguire variabilità con qualche piovasco sul versante occidentale. Temperature in rialzo su adriatiche e al Sud. Venti tesi o forti da sudest sull'Adriatico, da ovest-sudovest altrove. Marea sostenuta sulla Laguna Veneta, intorno ai 100cm a metà giornata, picco di 115cm in tarda serata. 

METEO GIOVEDI'. Al Nord rovesci e temporali sul Levante Ligure in estensione in giornata a Lombardia e Triveneto, più frequenti a ridosso delle Alpi e sul Friuli VG. Fenomeni più sporadici al Nordovest e in Emilia Romagna. Neve sulle Alpi dai 1000/1200m. In fenomeni in attenuazione e schiarite in avanzamento da ovest. Al Centro piogge e qualche temporale al mattino in Toscana in rapida estensione ad Umbria e Lazio, fino alle zone interne di Marche e Abruzzo. Più asciutto sulla costa adriatica con schiarite prevalenti. Già dal pomeriggio schiarisce anche sulle coste tirreniche. Neve dai 1200/1400m, in rialzo in giornata. Al Sud nuvoloso sulle tirreniche peninsulari con qualche pioggia in Campania, in esaurimento entro sera. Altrove tempo più soleggiato o a velato. In Sardegna asciutto con schiarite prevalenti. Venti tesi o forti da sudovest, raffiche di Garbino sul versante adriatico. Temperature in aumento.

METEO VENERDI'. Al Nord nuvoloso su Alpi, alte pianure e Liguria con qualche pioggia, tendenza ad intensificazione dei fenomeni in serata su alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale. Altrove asciutto con maggiori schiarite. Neve dai 1600/1800m. Al Centro sole offuscato dal passaggio di stratificazioni alte, nubi più compatte sull'alta Toscana con locali deboli piogge fino al mattino. Al Sud e in Sardegna cielo sereno offuscato dal passaggio di velature. Venti di Scirocco in rinforzo. Temperature in ulteriore aumento. Per la tendenza per il weekend pasquale clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati