24 marzo 2024
ore 14:30
di Andrea Bonina
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Meteo - Evoluzione tra lunedì e martedì (25-26 marzo)
Meteo - Evoluzione tra lunedì e martedì (25-26 marzo)

Dopo aver garantito un weekend stabile, per larghi tratti soleggiato e con temperature diurne diffusamente comprese tra 20 e 24°C in Puglia, Calabria e Sicilia, nel corso della Settimana Santa l'anticiclone lascerà spazio all'ingresso di una nuova perturbazione atlantica sul Mediterraneo: tra il 26 e il 28 marzo torneranno le piogge, specie sul versante tirrenico.

LE TEMPISTICHE DEL MALTEMPO - Dopo un lunedì ancora discreto, piuttosto mite e improntato al transito di nuvolosità medio-alta e stratiforme, il nuovo peggioramento entrerà nel vivo tra martedì 26 e mercoledì 27 marzo con piogge e rovesci temporaleschi che si mostreranno più estesi e abbondanti in Campania e sulle province tirreniche calabresi; fenomenologia nel complesso più blanda e irregolare lungo i versanti ionici di Calabria e Basilicata, in Sicilia e in Puglia. La dinamica prefrontale si accompagnerà ad un rapido rinforzo dei miti venti di Ostro e Scirocco, che potranno superare a più riprese la soglia dei 60-80 km/h; a seguire, tra mercoledì sera e giovedì, irromperanno correnti più fresche dai quadranti nordoccidentali.

Meteo - Evoluzione tra mercoledì e giovedì (27-28 marzo)
Meteo - Evoluzione tra mercoledì e giovedì (27-28 marzo)

LA TENDENZA METEO FINO A PASQUA - Condizioni di residua instabilità atmosferica dovrebbero protrarsi fino al 28 marzo con occasione ancora per qualche piovasco specie sui settori tirrenici peninsulari. A seguire, proprio nel corso del weekend pasquale, potrebbe concretizzarsi una temporanea rimonta dell'anticiclone subtropicale, foriera di un rapido miglioramento del tempo e di un marcato rialzo termico. Evoluzione labile, da confermare nei prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati