Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 febbraio 2024
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

L'ondata di maltempo attesa sull'Italia a partire dalla giornata di giovedì sarà determinata da un afflusso di aria più fredda di matrice atlantica sul bacino del Mediterraneo. Come sempre accade in questi casi la temperatura a causa dei venti meridionali subirà un temporaneo aumento prima di diminuire e l'aumento potrà essere anche consistente al Sud che in questi ultimi giorni ha invece sperimentato condizioni più fredde. Quindi avremo una diminuzione al Nord e un contemporaneo aumento al Centro Sud poi da sabato il calo termico si estenderà anche al Centro e infine domenica anche sul resto del Sud con un rientro nella media per tutti. Vediamo allora che valori dovremo aspettarci:

TEMPERATURE GIOVEDÌ: temperature che ritornano nella media su Liguria e medio alta pianura Padana. Sopra media in Emilia Romagna e sul resto della Penisola con valori fino a 18°C. Temporaneamente in media la Sicilia che risentirà ancora poco dei venti meridionali ma con minime in aumento.

TEMPERATURE VENERDÌ: temperature in calo anche sulle regioni centrali tirreniche e la Sardegna che rientrano in media. Ancora sopra media Emilia Romagna, soprattutto la Romagna, medio Adriatico e sud in genere. Punte di 20°C in Sicilia.

TEMPERATURE SABATO: temperature in calo anche sulla Campania che rientra in media assieme alle regioni centrali tirreniche e buona parte del Nord. Resta ancora un filino sopra media l'Emilia Romagna. Sopra media ancora netto su medio Adriatico e resto del Sud

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore calo termico generalizzato, sarà una giornata fredda al Nord con il rientro nella media anche dell'Emilia Romagna. Rientrano in media anche l'Adriatico centrale e il resto del Sud dove tuttavia non sarà particolarmente freddo.

GIORNI SUCCESSIVI: in settimana sono attese altre fasi perturbate con nuove oscillazioni della temperatura, in particolare un sensibile aumento è atteso proprio nella prima parte.


Seguici su Google News


Articoli correlati