6 ottobre 2023
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

E' rimasto in agguato sul comparto iberico per 3-4 giorni, ma a breve tornerà all'attacco grazie a una depressione atlantica che lo aiuterà nell'impresa. Parliamo naturalmente di lui, dell'anticiclone africano protagonista indiscusso di questo primo scorcio di autunno. Nel corso del weekend si sposterà con i suoi massimi sull'Europa centrale favorendo l'ennesima impennata termica che questa volta raggiungerà anche le Isole Britanniche. Anche l'Italia sarà investita da queste correnti calde soprattutto da domenica e non sono esclusi nuovi record al Centro-Nord. Durerà almeno fino a giovedì venerdì seppur con qualche oscillazione, poi c'è la possibilità che qualcosa inizi a cambiare. Ma vediamo subito quali valori raggiungeremo:

TEMPERATURE SABATO: ulteriore aumento al Nord, centrali tirreniche e Sardegna con punte anche di 30°C in Toscana e Cagliaritano. Caldo anche al Sud ma meno accentuato. 

TEMPERATURE DOMENICA: sensibile e ulteriore aumento al Centro Nord con valori fino a 32/33°C sulla bassa Padana. Massime oltre i 30°C anche in Toscana, Lazio,  Campania e localmente su Puglia e Sardegna. Caldissimo anche in montagna, sulle Alpi alla quota di 1500m si potranno tranquillamente superare i 20°C. Qui saremo anche 15°C sopra la media.

TEMPERATURE LUNEDÌ: temperature in calo al Nord, aumento al Centro Sud. Permane una forte anomalia positiva su tutta l'Italia

TEMPERATURE MARTEDÌ: lieve aumento al Nord, leggeri cali al Centro. Persiste una forte anomalia positiva ovunque.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: lieve ridimensionamento al Nord e su parte del Centro ma saremo molto sopra media considerato che si entra nella seconda decade di ottobre. 

GIORNI SUCCESSIVI: possibile diminuzione al Centro Nord entro venerdì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati