Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 novembre 2023
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

Correnti di aria più fredda di matrice artica iniziano ad affluire dal nord Europa verso le medie e basse latitudini. Inizialmente lo faranno con poca decisione ma ciò garantirà comunque una prima diminuzione delle temperature sull'Italia entro metà settimana, nel weekend invece una saccatura fredda più organizzata punterà il Mediterraneo e il tracollo termico sarà più significativo, abbastanza da portarci in una fase invernale. Vediamo allora come potrà andare:

TEMPERATURE MARTEDÌ: inizia la diminuzione con massime anche leggermente sotto media al Nordovest e sulla bassa pianura emiliana. Altrove valori in media salvo un leggerissimo sopra media in Puglia e in Sicilia

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: minime all'alba sotto media al Nord con gelate possibili in pianura, generalmente a nord del Po. Altrove valori in media. Massime sotto media seppur di poco al Nord e sul medio Adriatico, altrove in linea con la media

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ulteriore lieve calo nelle minime con gelate anche diffuse in pianura al Nord e possibili anche nelle basse valli del Centro e nelle basse vallate appenniniche sempre del Centro. Valori in linea con la media al Sud. Massime in ulteriore lieve calo, sotto media seppur non di molto al Centro Nord e forse anche in Campania. In media altrove.

Poche variazioni nella giornata di venerdì con minime pressoché simili al giovedì e massime leggermente più alte con valori che torneranno in linea con la media. Sabato invece è attesa una nuova diminuzione a partire dalle regioni settentrionali con massime che torneranno leggermente sotto media. Questa invece una proiezione per la giornata di domenica quando è atteso un ulteriore calo termico:

TEMPERATURE DOMENICA (da confermare): minime abbondantemente sotto media al Nord e al Centro con gelate diffuse in pianura e nelle basse valli. Minime sotto media anche su parte del Sud. Massime generalmente sotto media su tutti i settori peninsulari, in media solo sulle Isole maggiori.


Seguici su Google News


Articoli correlati