15 ottobre 2023
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

Confermato l'arrivo dell'autunno ma solo per una parte dell'Italia. Dopo una diminuzione abbastanza generalizzata tra lunedì e martedì, le temperature resteranno basse soltanto al Nord, mentre altrove saliranno e anche molto per l'arrivo di correnti calde e sciroccali. L'impennata sarà notevole per le Isole maggiori e il Sud in genere ma apprezzabile anche per le regioni centrali. Soltanto nel weekend ma sarà da verificare una diminuzione potrà interessare anche il Centro Sud. Vediamo allora come dovrebbe andare:

TEMPERATURE LUNEDÌ: netto calo termico al Centro Nord e buona parte del Sud, resistono valori sopra media in Toscana, Sardegna, Sicilia.

TEMPERATURE MARTEDÌ: poche variazioni, l'Italia peninsulare sarà generalmente in media, saranno ancora sopra media le Isole maggiori.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: lieve calo termico al Nord con possibilità che si finisca anche leggermente sotto media, aumento al Centro-Sud con picchi possibili di 32/33°C sulla Sardegna.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ulteriore rialzo termico al Centro Sud con possibilità che temperature massime fino a 30°C raggiungano anche sul medio Adriatico. Lieve e contenuto aumento al nord che tuttavia dovrebbe restare in media o persino leggermente sotto media in Piemonte.

TEMPERATURE VENERDÌ: ulteriore rialzo termico. Resistono valori in media solo al Nordovest, altrove saranno tutti sopra media. Caldo anomalo al Sud con punte di 32/33°C in Sicilia.

GIORNI SUCCESSIVI: entro il weekend dovrebbero tornare a calare ovunque.


Seguici su Google News


Articoli correlati