Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 ottobre 2023
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

Dopo i primi segnali autunnali del weekend, per altro nemmeno troppo decisi, la nuova settimana propone scenari decisamente contrastanti per l'Italia.  La saccatura atlantica sprofonderà gradualmente verso l'Europa occidentale agganciandosi ad un vortice di bassa pressione presente sulla Spagna. Ciò favorirà una nuova ondata di caldo sulle regioni centro meridionali mentre il Nord sarà sotto l'azione delle correnti umide e piovose. Nel contempo un flusso di correnti molto fredde scivolerà dall'angolo nord orientale europeo verso i meridiani centrali. Questo freddo non interesserà direttamente l'Italia ma sarà il combustibile per un'azione depressionaria che diventerà sempre più importante a ovest dell'Europa fino a poter determinare nel corso del prossimo weekend una vera e propria tempesta equinoziale. Ma andiamo con ordine: 

Nella giornata di lunedì risentiremo ancora del vecchio fronte della domenica che entrerà in contrasto con l'aria calda richiamata dal vortice iberico e determinerà dei rovesci e dei temporali sulle regioni meridionali e solo in parte su quelle centrali. Il Nord inizierà a risentire delle correnti umide legate al vortice iberico e vedrà un progressivo aumento delle nubi da ovest con delle piogge inizialmente deboli. Nella giornata di mercoledì l'influenza del vortice iberico si farà via via più incisiva e i fenomeni tenderanno a diventare più diffusi al Nord interessando forse anche la Toscana. Le temperature diminuiranno a inizio settimana un po' per tutti poi mercoledì torneranno ad aumentare sulle regioni meridionali.

La situazione si complicherà nella seconda parte della settimana quando l'affermazione dell'anticiclone scandinavo taglierà a metà la circolazione sull'Europa. Questo blocco indirizzerà le correnti ai due lati del continente con un settore occidentale interessato da una profonda saccatura atlantica e un settore orientale investito da aria insolitamente fredda per il periodo che potrebbe portare nevicate a bassa quota fino alla Polonia. Il Mediterraneo centrale e le regioni del Centro-Sud saranno in condizioni anticicloniche. Un anticiclone di matrice africana che porterà un sensibile aumento delle temperature. Le regioni settentrionali invece no,  continueranno a risentire dell'influenza atlantica con piogge anche abbondanti e clima autunnale. Piogge che potrebbero interessare anche parte della Toscana.

Nel corso del weekend 21-22, la saccatura atlantica potrebbe approfondirsi ulteriormente sull'Europa occidentale grazie alla formazione di una nuova depressione tra la Francia e il Regno Unito. Se la tendenza verrà confermata c'è il rischio che una severa fase di maltempo colpisca l'Italia e questa volta non solo una parte ma quasi tutta. Naturalmente serviranno conferme che non mancheremo di farvi avere nel corso dei prossimi aggiornamenti


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati