Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 ottobre 2023
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 15 secondi
 Per tutti

ORE 15:00 - FORTI TEMPORALI ANCHE SULL'EMILIA ROMAGNA E IN UMBRIA - L'afflusso di correnti fredde dilaga anche verso l'Emilia Romagna e le regioni centrali stimolando altri temporali. Sono fenomeni isolati ma localmente stanno risultando anche di forte intensità come quello che ha colpito il Rodigino sul basso Veneto e il Ferrare orientale in Emilia Romagna. Altre cellule si stanno formando sull'Appennino Emiliano e in Umbria, un forte temporale sta transitando sulla zona di Assisi.

ORE 14:00 - FORTE TEMPORALE ANCHE A VENEZIA, BORA A 80KM/H SU TRIESTE - L'aria fredda che sta entrando impetuosa dalla porta della Bora con raffiche fino a 80km/h sul triestino sta spingendo i temporali anche più a ovest. In queste ore anche la città di Venezia è stata colpita da un rovescio intenso. Le temperature continuano a calare sul Nordest, nel Triestino a 300m di altitudine siamo attorno ai 10/11°C un calo repentino rispetto alla giornata di ieri quando le massime avevano toccato i 25/26°C

ORE 11:00 - TRIESTINO BERSAGLIATO DA FORTI TEMPORALI, PUNTE DI 70mm - La zona al momento più colpita dal maltempo è la provincia di Trieste con accumuli dalla mezzanotte fino a 70mm, non mancano dei rovesci anche sulla provincia di Pordenone e quella di Udine. A causa della pioggia la temperatura è crollata, ci sono solo 13/15°C su Trieste, è la più bassa d'Italia. Fa piuttosto caldo invece sul medio Adriatico dove si toccano già i 28°C ma nelle prossime ore si salirà anche oltre.

Un profondo vortice ciclonico a due minimi centrato più o meno sulla Finlandia ha drasticamente cambiato le sorti del tempo su gran parte dell'Europa centro settentrionale portando condizioni invernali precoci. L'aria fredda che accompagna l'evoluzione di questa depressione alimenta un fronte perturbato che sta sfilando verso l'area balcanica ma che con la sua coda influenza anche parte dell'Italia. Rovesci e qualche temporale, localmente anche intenso hanno interessato fin dalla tarda serata di sabato la Liguria orientale e il Friuli Venezia Giulia, poi nel corso della notte dei piovaschi si sono attivati anche sul Veneto orientale, parte dell'Emilia Romagna e l'alta Toscana. Gli accumuli sono risultati particolarmente abbondanti nel Triestino dove si sono toccate punte di 55/60mm. 

In queste ore dell'instabilità interessa ancora il Friuli Venezia Giulia. Un cambiamento per ora modesto ma che tuttavia può essere considerato come il primo segnale del ritorno dell'autunno. Nel corso delle prossime ore il fronte continuerà la sua marcia verso sudest stimolando qualche temporale che localmente potrà essere anche intenso e al suo seguito correnti di aria fredda entreranno dalla porta della Bora per portare una diminuzione delle temperature. A risentire del suo passaggio quest'oggi saranno soprattutto le regioni orientali, poi nella giornata di lunedì l'instabilità più attiva la ritroveremo soprattutto al Sud. Ma vediamo che cosa ci aspetta per le prossime ore: 

METEO DOMENICA: Nord, nuvolosità irregolare su Veneto orientale, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna con possibilità di piogge e locali rovesci, soprattutto nelle ore pomeridiane. I fenomeni potranno risultare intensi. Altrove poco nuvoloso o localmente variabile. Centro, nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche con ampie aperture e scarsi fenomeni. Tra il pomeriggio e la sera possibilità di temporali localmente intensi su Toscana orientale, Umbria, Marche e a fine giornata anche su Abruzzo. Sud, giornata soleggiata salvo addensamenti nuvolosi sulla Campania ma senza fenomeni, in nottata rovesci su Molise, Gargano e alta Campania. Temperature in calo al Centro Nord. Venti moderati con rinforzi da SO sui bacini occidentali, in rinforzo di Bora dal pomeriggio sull'alto Adriatico. Mari molto mossi i bacini occidentali e l'alto Adriatico. Mossi gli altri.


Seguici su Google News


Articoli correlati