8 novembre 2023
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

Il responso sull'estate di San Martino che quest'anno coinciderà con l'inizio del secondo weekend di novembre, non lascia più spazio a molti dubbi. Il sole ci sarà ma non sarà una caratteristica comune a tutte le nostre regioni. C'è infatti da considerare l'instabilità relativa alla saccatura che si affermerà sul Mediterraneo centrale tra giovedì e venerdì, avrà degli strascichi anche nella giornata di sabato soprattutto nella prima parte

Le regioni che vedranno ancora delle piogge e dei temporali saranno quelle meridionali tirreniche ma qualche piovasco lo avremo anche al Centro soprattutto lungo l'Appennino e sul Lazio. Questa instabilità sarà tra l'altro accompagnata anche da una forte ventilazione occidentale al Centro Sud. Il sole sarà invece protagonista quasi assoluto al Nord, gran parte della Toscana e delle Marche e anche il vento sarà meno intenso. Le temperature non subiranno particolari variazioni. Le massime saranno comprese tra 13/16°C al Nord, 15/18°C al Centro e 18/21°C al Sud. 

Domenica la situazione cambierà di nuovo, è atteso il passaggio di una perturbazione che si assocerà a un blando minimo di bassa pressione sul Tirreno, questo fronte avrà come obiettivo principale il Sud della Penisola. Piogge e temporali dovrebbero riguardare essenzialmente Sardegna, Campania, Calabria, Sicilia ma qualche nota instabile potrebbe presentarsi anche su parte del Centro soprattutto tra Toscana e Lazio. Ancora una volta il Nord vedrebbe condizioni soleggiate. La ventilazione non dovrebbe risultare particolarmente forte ma a tratti tesa dai quadranti occidentali. Le temperature sono previste in lieve calo. Non escluso un leggero sotto media al Nordovest. Le massime saranno comprese tra 12/15°C al Nord, 14/17°C al Centro e 17/20°C al Sud. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati