8 novembre 2023
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 14 secondi
 Per tutti

Una pausa molto breve, per altro comune solo alle regioni settentrionali e a parte del Centro, perché le piogge non sono mancate in questo inizio della settimana soprattutto al Sud. Un po' di sole sulle zone alluvionate della Toscana dove purtroppo il bilancio delle vittime è salito a nove, che a breve dovranno fare i conti con un'altra fase di maltempo. E' infatti in arrivo un intenso fronte atlantico che stimolerà la formazione di un minimo di bassa pressione secondario che si muoverà dal Mar Ligure all'alto Adriatico tra le giornate di giovedì e quella di venerdì. La perturbazione inizierà a portare le prime piogge al Nord già dalla mattinata di domani giovedì ma il grosso delle precipitazioni è atteso tra il pomeriggio e la sera quando rovesci e temporali anche intensi si estenderanno alle regioni centrali tirreniche, in particolare la Toscana e il Lazio. Anche la giornata di venerdì sarà molto instabile e potrà vedere ancora fenomeni di una certa importanza al Centro e al Sud. C'è dunque molta attenzione per gli accumuli pluviometrici che localmente potrebbero superare i 50/60mm nelle zone colpite dalle recenti alluvioni. Come sempre accade per i fronti atlantici le regioni orientali resteranno sottovento con fenomeni che saranno solo marginali, anche l'estremo Sud non vedrà fenomeni degni di nota. La neve sarà la protagonista assoluta sulle Alpi e le Prealpi e cadrà anche abbondante sui settori centrali ed orientali fin sotto ai 1000m con accumuli freschi in quota fino a 20/30cm. Ma vediamo un dettaglio per queste due giornate. 

METEO GIOVEDÌ: Nord, qualche pioggia debole possibile fin dal mattino sul Piemonte e la Liguria, altrove le schiarite saranno ancora ampie. Dal pomeriggio rapido aumento delle nubi da ovest con piogge e rovesci, anche temporaleschi sulla Liguria in estensione entro sera e nella notte a tutti i settori. Nel contempo schiarite al Nordovest. Nevicate sulle Alpi dai 1600m in calo fino a 1000/1300m la sera. Centro, al mattino abbastanza soleggiato salvo addensamenti e qualche isolato fenomeno sull'alta Toscana. Dal pomeriggio peggiora su Toscana e alto Lazio con rovesci e temporali, localmente intensi sulla Toscana e in estensione entro sera anche all'Umbria e il basso Lazio. Maggiori aperture lungo l'Adriatico. Sud, nubi in aumento sulla Campania con qualche debole pioggia dal pomeriggio e rovesci anche temporaleschi tra la sera e la notte. Ampie schiarite altrove con addensamenti sparsi tra pomeriggio e sera. Temperature in calo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, stazionarie o in lieve aumento altrove. Venti tesi o forti dai quadranti meridionali in rotazione da nord sulla Liguria. Mari fino a molto mosso o agitati con deboli mareggiate lungo le coste tirreniche. 

METEO VENERDÌ: Nord, ampie aperture al Nordovest escluso la Liguria orientale dove potranno insistere ancora dei rovesci, specie dal pomeriggio. Nubi irregolari altrove con pochi fenomeni, più probabili tra il pomeriggio e la sera su Emilia Romagna, est Lombardia e Triveneto. Debole neve sulle Alpi dai 1000/1400m. Centro, spiccata instabilità sulle regioni tirreniche e in Umbria con rovesci e locali temporali, anche intensi e più probabili nella seconda parte della giornata. Maggiore variabilità lungo l'Adriatico. Sud, rovesci e temporali al mattino in temporaneo esaurimento sull'area tirrenica, poi nuove piogge e temporali tra il pomeriggio e la sera, sempre sulle regioni tirreniche. Fenomeni più isolati su Sicilia, Ioniche e basso Adriatico. Temperature in calo anche al Sud. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali, forti la sera lungo tutta l'area tirrenica con raffiche fino a 80/90kmh. Mari agitati i bacini occidentali e lo Ionio con mareggiate, molto mossi gli altri.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati