Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 novembre 2023
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,05. INSISTONO LE ULTIME PIOGGE AL SUD. La perturbazione insiste con gli ultimi fenomeni sulle regioni meridionali dando luogo a piogge e rovesci su Puglia, Campania interna, tratti di Basilicata e Calabria, e Sicilia. Si segnalano accumuli pluviometrici fino a 30mm sul Messinese tirrenico.

SITUAZIONE ORE 8. ROVESCI E TEMPORALI AL SUD. Dopo aver interessato nella giornata di ieri le regioni centrali oggi la perturbazione sta coinvolgendo prevalentemente quelle meridionali. Rovesci e temporali stanno bagnando Campania, Basilicata, Puglia centro-meridionale, Calabria tirrenica e Sicilia, con i fenomeni più intensi che si stanno scaricando sul Cosentino e sul Golfo di Taranto tra Tarantino e Salento.

QUALCHE ROVESCIO IN TOSCANA E SARDEGNA. A carattere sparso qualche fenomeno è ancora presente tra le coste toscane e l'Arcipelago, oltre che in Sardegna sui settori centro-occidentali, anche se si tratta di fenomeni più deboli.

MINIME FRIZZANTI AL CENTRO-NORD. Le schiarite hanno permesso un buon irraggiamento notturno con gelate sul fondovalle aostano, dove le minime sono scese fino a -1°C. In Val Padana si segnalano punte di 1°C a Novara, 3°C a Torino, 4°C a Verona e Forlì. Fresco anche sulle zone interne del Centro con valori fino a 4°C ad Arezzo.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, ma con foschie e nebbie nelle ore mattutine in Val Padana e qualche addensamento sparso sulla Liguria. Al Centro ampie schiarite, salvo residui addensamenti su Arcipelago Toscano e basso Abruzzo, con piovaschi in esaurimento e aperture sempre più ampie in arrivo tra pomeriggio e sera. In serata nubi in aumento sull'alta Toscana. Al Sud piogge e rovesci diffusi sin dal mattino con fenomeni localmente forti e temporaleschi su nord Sicilia, Lucania e Calabria tirrenica, Puglia. In giornata però tendenza ad attenuazione dei fenomeni, con schiarite a partire da Campania e medio-alta Puglia, in serata fin sulla Calabria. In Sardegna ampie schiarite, alternate ad un po' di variabilità sul versante occidentale, con piovaschi nella prima parte della giornata. Venti moderati o tesi nordoccidentali. Temperature in calo al Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati