Aggiornamento - Nel weekend tornerà l'alta pressione
sull'Italia, grazie a un promontorio anticiclonico che dal Nord Africa
si innalzerà fino a raggiungere il nostro Paese e gran parte
dell'Europa balcanica. Da giovedì l'area di bassa pressione, che
attualmente ci interessa, andrà via via colmandosi lasciando ancora
qualche disturbo venerdì, per il passaggio di un blando sistema
frontale che porterà qualche fenomeno localizzato su Alpi, Nordest e
parte del Centro.
Il promontorio di matrice subtropicale
porterà una fase più stabile e soleggiata con temperature miti; si tratta di una bolla anticiclonica tutta italiana, in quanto i massimi di pressione verranno raggiunti proprio nel nostro Paese. Sono attese tra sabato e lunedì temperature massime fino a 15°C al
Centro-Nord, con punte anche prossime ai 20°C o talora superiori al
Sud. Ciò che più di ogni altra cosa favorirà questo innalzamento
anticiclonico sarà una vasta circolazione depressionaria che rimarrà
attiva tra l'Iberia, il Marocco e le Isole Canarie. Come risposta a
tale lacuna barica più fresca, ci sarà infatti l'afflusso di
correnti decisamente calde verso il Mediterraneo
centro-orientale, l'Italia e i Balcani, determinando l'anomala
mitezza.