25 febbraio 2016
ore 13:50
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: anticiclone e mitezza domenica
Meteo Italia: anticiclone e mitezza domenica

Aggiornamento - Nel weekend tornerà l'alta pressione sull'Italia, grazie a un promontorio anticiclonico che dal Nord Africa si innalzerà fino a raggiungere il nostro Paese e gran parte dell'Europa balcanica. Da giovedì l'area di bassa pressione, che attualmente ci interessa, andrà via via colmandosi lasciando ancora qualche disturbo venerdì, per il passaggio di un blando sistema frontale che porterà qualche fenomeno localizzato su Alpi, Nordest e parte del Centro.

Il promontorio di matrice subtropicale porterà una fase più stabile e soleggiata con temperature miti; si tratta di una bolla anticiclonica tutta italiana, in quanto i massimi di pressione verranno raggiunti proprio nel nostro Paese. Sono attese tra sabato e lunedì temperature massime fino a 15°C al Centro-Nord, con punte anche prossime ai 20°C o talora superiori al Sud. Ciò che più di ogni altra cosa favorirà questo innalzamento anticiclonico sarà una vasta circolazione depressionaria che rimarrà attiva tra l'Iberia, il Marocco e le Isole Canarie. Come risposta a tale lacuna barica più fresca, ci sarà infatti l'afflusso di correnti decisamente calde verso il Mediterraneo centro-orientale, l'Italia e i Balcani, determinando l'anomala mitezza. 

Massime previste lunedì 22
Massime previste lunedì 22

Non sarà comunque un anticiclone duraturo: già un altro affondo perturbato dal Nord Atlantico si potrà avere nel corso della prossima settimana, con una nuova fase di maltempo attesa tra martedì 23 e giovedì 25 Febbraio, che potrebbe riguardare un po' tutto il Paese, specie le regioni settentrionali e i versanti tirrenici.

Per i dettagli termici previsti consulta anche le nostre mappe.

Per maggiori dettagli consultate anche la sezione meteo Italia

Fino a giovedì ancora instabile con piogge e temporali


Seguici su Google News


Articoli correlati