Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 maggio 2014
ore 12:54
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
La situazione attesa Sabato
La situazione attesa Sabato
Meteo Sabato:

il vortice

giunto nella giornata di venerdì

si porterà sulle nostre regioni centro meridionali determinando tempo marcatamente instabile con piogge e temporali diffusi, pur alternati a delle schiarite; coinvolte anche le Isole Maggiori. ATTENZIONE: la ritornante occlusa legata al vortice ed in rientro dall'Adriatico potrà determinare piogge particolarmente abbondanti e persistenti tra Emilia Romanga e Marche, mentre correnti più fresche di Maestrale potranno dar luogo a reiterati forti temporali sul basso versante tirrenico. Le temperature saranno in calo, su valori anche sotto le medie del periodo con clima fresco, specie lungo le adriatiche, il tutto accompagnato da venti sostenuti a rotazione ciclonica, con forte Maestrale in arrivo su Sardegna e Sicilia.



Tempo instabile anche tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia centro-orientale, con nuovi acquazzoni e temporali sparsi entro il pomeriggio in formazione sui rilievi ed in estensione alle pianure. Meglio al Nordovest con maggiori aperture,a anche se non si esclude qualche nuovo focolaio temporalesco sempre al pomeriggio soprattutto sulle Alpi.



Meteo Domenica:

l'alta pressione inizia a rimontare da Ovest favorendo un deciso miglioramento al Nord e sulle centrali tirreniche, specie Toscana; anche se saranno ancora possibili occasionali focolai temporaleschi nel pomeriggio a ridosso dei rilievi. Ancora piogge e temporali sparsi invece al Sud per l'azione di correnti fresche settentrionali, con residui fenomeni anche sul medio versante adriatico, specie tra basse Marche ed Abruzzo. Qualche acquazzone o temporale anche sulla Sardegna, specie meridionale. Temperature in aumento, eccetto che sulle Alpi di confine, raggiunte da aria più fredda da Nord.

La situazione attesa Domenica
La situazione attesa Domenica

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati