Visita il profilo di Edoardo Ferrara
5 settembre 2014
ore 18:31
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Kashmir, si aggrava il bilancio delle vittime delle alluvioni - Le piogge monsoniche hanno colpito con particolare durezza il Kashmir, dove si registrano numerose alluvioni lampo ma anche frane e smottamenti; piogge alluvionali si sono avute pure sul Pakistan orientale. In tutto le vittime accertate sono attualmente 116, di cui 47 nella porzione indiana del Kashmir, inclusi i dispersi di un autobus trascinato via dalla furia delle acque. Si contano a decine i villaggi interessati dalle alluvioni lampo, centinaia le case distrutte da acqua e fango; interessata anche la città di Srinagar, dove il fiume Jehlum scorreva impetuoso con oltre 2 metri di scarto dal livello di allarme. Oltre 60 le vittime anche nella porzione pakistana del Kashmir; colpita in particolare la regione del Punjab. In questo periodo purtroppo non è raro assistere ad alluvioni anche devastanti tra Pakistan ed India nord occidentale; nel 2010 le alluvioni uccisero 1700 persone nel Pakistan.


Mondo: Alluvione nel Kashmir, la peggiore in oltre 20 anni. Almeno 14 vittime

Alluvione nel Kasmhir
Alluvione nel Kasmhir

Alluvione nel Kashmir, vittime e dispersi - Piogge incessanti ed intense stanno interessando da giorni l'area, con il fiume Jhelum che scorre oltre 1 metro e venti il livello di allerta; 23 villaggi sono stati totalmente inondati nel Kashmir meridionale, in particolare nei distretti di Anantnag e Kulgam, che stanno sperimentando la peggiore alluvione degli ultimi 20 anni.  Sarebbero tuttavia in tutto un centinaio i villagi più o meno gravemente interessati dalle alluvioni. Massima allerta anche nella città di Srinagar, dove i fiumi sono rigonfi d'acqua e ben oltre il livello di guardia: diverse aree della città sono già andate sott'acqua, con allagamentio anche dell'ospedale, mentre vi sono almeno 5000 evacuati da diversi quartieri. Al momento si contano 22 vittime, per annegamento ma anche per frane e smottamenti dalle montagne verso i villaggi; vi sono inoltre circa 70 dispersi a bordo di un autobus trascinato via dalla furia delle acque, che ha trasformato le strade in fiumi. Le operazioni di soccorso sono gestite dai militari. 

Alluvione Kashmir
Alluvione Kashmir

Il Kashmir meridionale ha registrato nelle ultime 24 ore su vasta scala oltre 130-150mm di pioggia, mentre la parte settentrionale ha raggiunto i 120mm. Purtroppo le previsioni non sono ottimistiche: sono previste altre piogge anche intense nelle prossime 48 ore, con rischio di ulteriori alluvioni lampo. In questo periodo è abbastanza normale avere piogge intense, ( è ancora in corso la stagione dei Monsoni che inizia a Giugno e che si conclude per l'appunto a Settembre ), tuttavia quest'anno le precipitazioni su questa zona sono risultate notevoli.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati