25 novembre 2015
ore 13:30
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Neve in Algeria, fonte news.cn
Neve in Algeria, fonte news.cn

Freddo anomalo e nevicate fino a 800m stanno interessando l'Algeria settentrionale. Così, mentre sulle nostre Alpi la neve continua ad essere un miraggio ( a rischio il Ponte dell'8 Dicembre per la presenza dell'alta pressione ), il tempo è pienamente invernale in Algeria. 

La circolazione depressionaria che ha causato nella giornata di Martedì forti grandinate sulla Sicilia, ha richiamato masse d'aria piuttosto fredde sull'Algeria con isoterma di 0°C a 1350m. L'aria fredda in scorrimento sul mare caldo ha favorito la genesi di rovesci convettivi che hanno fatto cadere la neve fino a 800m di quota, imbiancando città come Tebessa e Chrea. Accumuli fino a 20/30 cm hanno ricoperto i rilievi dell'Atlante settentrionale. 

Le temperature su tutta l'Algeria settentrionale sono inferiori alle medie stagionali, dopo un periodo particolarmente mite, con massime fino a 26°C, raggiunti Sabato nella Capitale Algeri. Martedì i valori massimi non hanno superato gli 11-14°C sulle zone costiere, i 4/8°C a 800/1000m di quota. Di notte la temperatura è scesa fino a 4°C nelle immediate vicinanze delle coste mediterranee, con punte fino a -2°C nel deserto, sull'altopiano di Mecheria (1150m).

Neve Algeria: accumuli significativi già a 800m
Neve Algeria: accumuli significativi già a 800m
Neve a Tebessa, 800m, a confine con la Tunisia
Neve a Tebessa, 800m, a confine con la Tunisia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati