Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 novembre 2015
ore 9:55
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti

Da venerdì e in vista del weekend avremo un poderoso aumento della pressione a causa di un robusto anticiclone simil-estivo che dal Mediterraneo occidentale rimonterà verso Italia ed Europa centrale. Per diversi giorni domineranno così sole e clima molto mite, nebbie permettendo al Nord e nelle valli appenniniche. 

Le temperature saranno in deciso aumento nei valori massimi, che andranno ben oltre le medie del periodo. Di giorno si potranno raggiungere se non superare punte di 20-21°C su gran parte della Penisola, con marcate escursioni termiche tra giorno e notte quando invece i valori minimi potranno scendere sotto gli 8-9°C. Non solo, ma farà caldo per il periodo anche in montagna, con zero termico che potrà raggiungere valori pienamente estivi ( fin verso i 4000m ). Sulle Alpi si potranno così registrare temperature davvero anomale! 

Un cambiamento si potrebbe avere solo dopo la metà del mese con indebolimento dell'alta pressione e graduale avvicinamento delle perturbazioni atlantiche, ma questa resta una ipotesi da confermare.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati