2 novembre 2013
ore 9:11
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Venti tempestosi e mareggiate sulle Isole Britanniche.
Venti tempestosi e mareggiate sulle Isole Britanniche.
Nel corso delle ultime ore, una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata tra Islanda ed Isole Britanniche ha continuato ad influenzare le condizioni meteorologiche del Mare del Nord e della Scandinavia. Il tempo peggiore sul Regno Unito causato da un ciclone in approfondimento con rovesci di forte intensità e venti di tempesta spesso superiori ai 100km/h su Irlanda, Galles e Scozia.

Non è andata meglio sulla Mittel Europa ed il settore scandinavo meridionale, sul quale le precipitazioni sono risultate abbondanti ed accompagnate da venti forti sulle coste olandesi e tedesche. Piogge a tratti intense anche sull’Europa occidentale tra il settore iberico settentrionale e la Francia soprattutto centro-meridionale, raggiunti dal fronte più avanzato del ciclone anglosassone.

Situazione ancora poco evolutiva invece per l’Europa meridionale, interessata da una cintura di alte pressioni di matrice mista, in parte azzorriana ed in parte sub-tropicale con schiarite sempre più ampie su Mediterraneo e buona parte dell’estremo est tra Ucraina, Mar Nero e Turchia. Prevale il bel tempo anche sui Balcani specie meridionali, eccezion fatta per foschie dense o nebbie nelle ore più fredde.

Temperature minime: Stoccolma e Mosca 5°C, Berlino 7°C, Kiev 8°C, Copenaghen ed Amsterdam 9°C, Parigi e Londra 10°C, Bucarest e Atene 11°C, Barcellona 14°C.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati