Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 aprile 2013
ore 7:55
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
25 Aprile: eclissi parziale di Luna
25 Aprile: eclissi parziale di Luna
Se vi siete persi lo spettacolo potete riprovarci stasera visto che proprio in questi giorni la Terra sta transitando nello sciame di detriti lasciato dall'antica cometa Thatcher (C/1861 G1) dando così vita allo spettacolo delle meteore Liridi. Un evento che secondo gli scienziati della NASA si verifica da circa 2600 anni nel mese di Aprile, più precisamente a metà del mese e che quest'anno avrà il suo massimo picco alle 13,40 di oggi 22 Aprile.
Secondo gli esperti sono generalmente visibili tra le 15 e le 20 meteore ogni ora anche se in passato si è arrivi anche a 100 meteore per ora.


Le Liridi prendono il nome dalla costellazione della Lira, dove è posizionato il loro radiante, ovvero la zona di cielo da cui sembrano provenire. Individuare la Lira non è difficile, la sua stella più luminosa, Vega, in Aprile sorge ad Est poco prima delle 24. l’astro più brillante di quella porzione di cielo risulta quindi inconfondibile, il radiante si trova poco lontano dalla stella Vega. In ogni caso questo è solo il punto di origine delle Liridi che da qui si irradiano verso tutto il cielo, il consiglio è quindi quello di non concentrarsi esclusivamente verso la zona del radiante ma rivolgere lo sguardo verso Nord-Est.  

Ma non sarà finita qui perché a metà settimana, più precisamente il 25 Aprile, un’eclissi parziale di Luna sarà visibile da Europa, Africa, Asia e Australia. Potrà essere osservata anche dall’Italia, anche se con una magnitudine molto ridotta con il picco oscuramento stimato per le 22:07 . A rendere l’osservazione ancora più interessante, sarà la presenza del pianeta Saturno a pochi gradi dal nostro satellite naturale, che non solo permetterà di rintracciare facilmente il gigante con gli anelli, ma sarà motivo di fascino per gli osservatori più occasionali.
Oggi massima attività delle Liridi
Oggi massima attività delle Liridi

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati