6 gennaio 2017
ore 11:29
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
L'irruzione fredda prevista dal 5 Gennaio
L'irruzione fredda prevista dal 5 Gennaio

L'INVERNO irrompe nuovamente sull'Italia centro meridionale-Dopo il peggioramento previsto per il 2-3 gennaio (dettagli CLICCA QUI), nel giorno dell'Epifania gelide correnti artiche scivoleranno dapprima sui Balcani dilagando poi sull'Adriatico e le regioni meridionali ( in parte anche Nord e centrali tirreniche ). Esse scaveranno così sabato una gelida circolazione depressionaria tra il basso Adriatico e lo Ionio, responsabile di un peggioramento invernale su Adriatiche centro meridionali e buona parte del Meridione. Depressione che domenica e ancora più all'inizio della nuova settimana si allontanerà verso l'Egeo lasciando così spazio a un nuovo ritorno dell'alta pressione da Ovest.

Temperature previste a 1500 m circa
Temperature previste a 1500 m circa

NEVE IN PIANURA- Sarà una vera e propria irruzione fredda che farà crollare le temperature sul medio-basso versante tirrenico e al Sud: previsti valori sino a -10/-15°C a 1500 m circa, -6/-8°C a 1000 m circa, sino a -22/-25°C a 3000m circa. Il tracollo termico porterà così nevicate sino in pianura o a tratti sulla costa tra Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata nonché su dorsale campana e Calabria settentrionale; a quote medio-basse anche su bassa Calabria e Sicilia settentrionale. Qualche fenomeno potrebbe raggiungere anche le Marche centro meridionali e inizialmente i settori alpini orientali.

AI MARGINI- del peggioramento resterà il Nord e l'alto versante tirrenico, maggiormente protetti dall'anticiclone presente ad Ovest dell'Italia che garantirà tempo stabile e soleggiato anche se con temperature pienamente invernali e gelate al primo mattino non solo in quota ma anche in pianura. 

Temperature minime previste per l'Epifania
Temperature minime previste per l'Epifania

Consulta le previsioni dettagliate: clicca qui

Consulta le temperature previste: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati