18 aprile 2014
ore 14:00
di Francesco Bracci
tempo di lettura
3 minuti, 46 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di domani
Sabato 19 Aprile: Maltempo prevalente al Centronord con piogge soprattutto su Nordovest e Tirreniche; qualche fenomeno anche su Campania, Basilicata e alta Puglia, asciutto sul resto del Sud e Isole. Domenica 20 Aprile:Pasqua con tempo discreto soprattutto al Centrosud, salvo qualche piovasco in Toscana. Variabile al Nord con qualche acquazzoni su Triveneto, Liguria e Alpi, ma con peggioramento ovunque in serata. Lunedì 21 Aprile: Ancora tempo in prevalenza stabile e soleggiato al Centrosud ad eccezione della Toscana e di qualche acquazzone sulle zone più interne. Maltempo prevalente e piogge invece al Nord.

Domani, Sabato 19 Aprile

Nord: Tempo instabile con precipitazioni diffuse, scarse sulle coste veneto-friulane, nevose sulle Alpi oltre i 900-1300m. Migliora tuttavia rapidamente sul Triveneto, a fine giornata anche su gran parte del Nordovest con locali schiarite in avanzamento da Est. Temperature in diminuzione, massime tra 14 e 19°C, anche inferiori al Nord Ovest. Venti in rinforzo da E/NE con mari perlopiù mossi.
Centro: Tempo in peggioramento con piogge e temporali sin dal mattino sulle Tirreniche, in estensione seppur attenuati anche a Marche e Abruzzo. Migliora in serata salvo residui fenomeni sul basso Lazio; tempo in prevalenza soleggiato invece sulla Sardegna. Temperature stabili o in lieve diminuzione, massime tra 17 e 21°C. Venti moderati occidentali con mari sino a mossi o molto mossi.
Sud: Tempo in parziale peggioramento su Campania, Basilicata ed alta Calabria con piogge ed acquazzoni sparsi specie nel pomeriggio e più organizzati sui settori campani. A tratti nuvoloso ma asciutto invece sulle restanti regioni. Temperature in aumento con massime tra 18 e 23°C. Venti moderati da O/SO con mari in prevalenza mossi.

Dopodomani, Domenica 20 Aprile

Nord: Nubi sparse e schiarite anche ampie al mattino, ma con nubi in aumento e qualche acquazzone il pomeriggio su Triveneto, Liguria e aree alpine. Peggiora tra sera e notte con piogge a partire dalle regioni centro-occidentali. Temperature in rialzo nei massimi, comprese tra 16 e 20°C. Venti deboli in rotazione da E/SE. Mari poco mossi.
Centro: Giornata stabile e in prevalenza soleggiata, salvo maggiore variabilità sulla medio-alta Toscana, raggiunta da qualche pioggia soprattutto verso sera. In nottata qualche fenomeno possibile anche su Umbria e alte Marche. Temperature in aumento nei massimi, comprese tra 17 e 22°C. Venti moderati meridionali in Sardegna, deboli a regime di brezza sulle coste. Mari in prevalenza poco mosso l'Adriatico, mosso il Tirreno.
Sud: Tempo stabile su tutte le regioni con cieli poco o parzialmente nuvolosi, salvo nuvolosità a tratti più estesa sulla Sicilia con isolati piovaschi al mattino sulle coste più occidentali. In nottata maggiore variabilità con locali piovaschi sui settori peninsulari. Temperature in ulteriore aumento con massime tra 21 e 25°C. Venti moderati da Sud/SE con rinforzi sulla Puglia; mari perlopiù mossi, molto mosso il basso Adriatico.

Fra 3 giorni, Lunedi' 21 Aprile

Nord: Maltempo prevalente con molte nubi e piogge sparse al mattino. Temporanee schiarite nel pomeriggio ma con sviluppo di nuovi acquazzoni o temporali sparsi; più asciutto in genere sulla Romagna. Temperature in diminuzione, massime tra 15 e 18°C. Venti fino a moderati orientali; mari tendenti a mossi.
Centro: Tempo instabile in Toscana con frequenti acquazzoni, specie sui settori centro-settentrionali. In prevalenza stabile e soleggiato sulle altre regioni, salvo qualche acquazzone pomeridiano in Appennino e sulle interne marchigiane. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 17 e 22°C. Venti moderati tra SE e SO con mari tra poco mossi e mossi, specie al largo.
Sud: Il tempo si mantiene stabile e in gran parte soleggiato su tutte le regioni. Si avrà tuttavia qualche addensamento sui settori peninsulari e nel pomeriggio brevi acquazzoni sui rilievi appenninici. Temperature stazionarie o in locale aumento con clima mite; massime tra 20 e 25°C. Venti moderati o testi da SE, da NO sulla Sicilia. Mari mossi o molto mossi, poco mosso il basso Tirreno.

4° giorno, Martedi' 22 Aprile

Nord: Variabilità con qualhe fenomeno in Liguria ed acquazzoni diurni su rilievi e localmente sulle pianure adiacenti. Temperature in rialzo.
Centro: Instabilità diurna su Toscana, Sardegna, Marche e parte dell'Umbria; stabile e in prevalenza soleggiato altrove. Temperature stazionarie.
Sud: Tempo ancora stabile e ben soleggiato su tutte le regioni, salvo nubi in aumento a fine giornata e qualche pioggia nella notte. Temperature stazionarie.

Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati