Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 gennaio 2015
ore 13:21
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
3 minuti, 30 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Venerdì 16 Gennaio: Il tempo peggiora al Nord con nevicate anche estese nella seconda metà del giorno sui rilievi a partire dai 1000/1400m. Sabato 17 Gennaio: Nevicate sulle Alpi dai 1200/1400m al Nord Est, a quote più basse ad Ovest ma in esaurimento. Instabile sulle Tirreniche a partire dalla Toscana. Domenica 18 Gennaio: Instabile al Sud con precipitazioni anche diffuse; meglio altrove ma con peggioramento verso sera su Liguria ed ovest Alpi.Domani, Venerdi' 16 GennaioNord: Giornata di maltempo al Nord Ovest con precipitazioni diffuse, in particolar modo a ridosso dei rilievi e sulla Liguria, con neve sulle Alpi dai 700/1000m in rialzo. Fenomeni entro sera anche sul Triveneto, nevosi dai 1200/1500m. Più asciutto con schiarite sulla Romagna. Temperature stabili o in rialzo ad Est, massime tra 6 e 11°C, superiori su Liguria e Romagna. Venti fino a tesi meridionali con mari mossi o molto mossi.
Centro: Avvio di giornata discreto ma con nubi in aumento sulle Tirreniche e piogge sparse in Toscana, specie sul finire del giorno. Locali fenomeni anche sulla Sardegna nordoccidentale la notte; velature o strati invece sulle Adriatiche. Temperature stabili o in locale aumento, massime tra 13 e 18°C. Venti tesi da SSE con mari tendenti a mossi o molto mossi.
Sud: Si rinnovano condizioni di bel tempo su gran parte del Meridione con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo qualche addensamento irregolare sulla Sicilia nel corso del pomeriggio-sera. Temperature stazionarie, con massime tra 13 e 17°C. Venti sino a tesi meridionali con mari tendenti a mossi o molto mossi i Canali.Dopodomani, Sabato 17 GennaioNord: Si rinnovano condizioni di maltempo con precipitazioni anche diffuse, specie a ridosso dei rilievi, ivi nevose dai 900/1300m, anche a quote superiori sul FVG a metà giornata; variabile e in prevalenza asciutto su est Emilia e Romagna. Temperature in aumento, massime tra 8 e 13°C. Venti fino a tesi da SSO. Mari molto mossi, specie al largo del Ligure.
Centro: Tempo instabile sulle Tirreniche e la Sardegna centro-occidentale con precipitazioni in attenuazione nel corso della giornata. Più soleggiato sulle Adriatiche, specie lungo le coste. Temperature stabili o in lieve calo, massime comunque tra 13 e 17°C. Venti moderati o tesi tra ONO e SSE. Mari molto mossi, anche agitati ad Ovest della Sardegna.
Sud: Tempo in peggioramento dal pomeriggio-sera con nubi in aumento e fenomeni in arrivo su Tirreniche e Sicilia. Clima asciutto altrove. Temperature nel complesso stazionarie, massime tra 14 e 18°C. Venti moderati o tesi meridionali, in rotazione da NO sulla Sicilia. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mosso il basso Adriatico e lo Ionio al largo.Fra 3 giorni, Domenica 18 GennaioNord: Ritorno del bel tempo con ampie zone di sereno, specie al Nord Ovest, seppur con nubi in aumento serale. Residui fiocchi al mattino sulle Alpi orientali a partire dai 500/800m. Temperature in diminuzione, massime tra 7 e 12°C. Venti fino a moderati sudoccidentali. Mari mossi o molto mossi, specie il Ligure al largo.
Centro: Asciutto e soleggiato tra Toscana, Umbria e Marche; più instabile tra basso Lazio ed Abruzzo con precipitazioni sparse, nevose dai 1200m. Tempo migliore sulla Sardegna dal pomeriggio. Temperature in calo, massime tra 10 e 15°C. Venti variabili, in prevalenza da ONO. Mari mossi o molto mossi.
Sud: Giornata instabile con precipitazioni anche diffuse verso sera e localmente intense, specie sui versanti tirrenici. Temperature in flessione, massime tra 13 e 17°C. Venti fino a tesi meridionali su basso Adriatico e Ionio, da ONO altrove. Mari molto mossi o agitati al largo.4° giorno, Lunedi' 19 GennaioNord: Marginale peggioramento al Nord Ovest con nevicate fino in collina o sulle pedemontane. Meglio altrove con più sole. Temperature in calo.
Centro: Bella giornata soleggiata, ma con nubi in aumento dal pomeriggio-sera a partire da Ovest. Temperature in lieve diminuzione.
Sud: Residua instabilità con ultimi fenomeni al mattino sui settori peninsulari. Schiarite anche ampie in giornata. Temperature in calo.

Seguici su Google News


Articoli correlati