22 agosto 2015
ore 12:36
di Alex Guarini
tempo di lettura
3 minuti, 29 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Domenica 23 Agosto: Nubi in aumento al Nord con tendenza al peggioramento specie al Nord Ovest. Sole e caldo senza eccessi altrove. Lunedì 24 Agosto: Spiccata instabilità al Nord e Toscana con acquazzoni e temporali anche di forte intensità; rovesci in arrivo anche su Umbria, Marche e alto Lazio, bello sul resto del Paese. Martedì 25 Agosto: Residua instabilità con qualche rovescio su levante ligure, regioni di Nord-Est e Umbria, bello sul resto d'Italia con caldo in aumento.Domani, Domenica 23 AgostoNord: Peggiora al Nordovest con precipitazioni diffuse sui rilievi, scarse o nulle inizialmente sulla Val Padana centro-occidentale, in arrivo notturno. Nubi in aumento anche al Nordest con acquazzoni sui rilievi verso sera e localmente sulla pianura friulana. Temperature in diminuzione, massime tra 22 e 27°C. Venti in rinforzo da SE con mari da poco mossi a localmente mossi.
Centro: Annuvolamenti sparsi in transito tra Toscana e Marche ma con basso rischio di fenomeni se non lungo la costa toscana a fine giornata; ampi spazi soleggiati altrove. Temperature stazionarie, massime tra 25 e 30°C. Venti in sensibile rinforzo da SSE, specie dal pomeriggio, con mari da poco mossi a mossi, specie il Tirreno e il mar di Sardegna.
Sud: Cieli da poco a parzialmente nuvolosi sulle peninsulari con scarsa probabilità di rovesci, che al più si potranno avere nelle ore centrali del giorno sui massicci calabresi. Sole prevalente o velato in Sicilia. Temperature stabili o in locale rialzo, massime tra 25 e 30°C. Venti residui da NO sullo Ionio, in rinforzo da SE-SO altrove. Mari sino a mossi.Dopodomani, Lunedi' 24 AgostoNord: Giornata di spiccata instabilità con piogge e rovesci diffusi al Nord Ovest, anche intensi e localmente persistenti tra Liguria centro-orientale e Lombardia. Temporali anche forti nel pomeriggio sulla Val Padana orientale; fenomeni meno frequenti sulle coste della Romagna. Temperature in ulteriore calo, massime tra 21 e 26, superiori in Emilia Romagna. Venti moderati di Scirocco. Mari mossi.
Centro: Peggiora sulle Tirreniche con piogge anche diffuse specie in Toscana, a tratti di moderata-forte intensità. Più variabile ed asciutto su Adriatiche, basso Lazio e Sardegna. Temperature in calo ad Ovest, massime tra 25 e 30°C. Venti moderati o tesi di Scirocco. Mari mossi o molto mossi, specie il Tirreno al largo.
Sud: Tempo buono con ampio soleggiamento e solo qualche nuvola di passaggio nell'arco del giorno. Clima asciutto. Temperature in ulteriore aumento, massime comprese tra 28 e 32°C. Venti deboli o moderati di Scirocco in locale rinforzo. Mari poco mossi, fino a mosso il Canale di Sicilia.Fra 3 giorni, Martedi' 25 AgostoNord: Torna il bel tempo sin dal mattino al Nordovest salvo residua nuvolosità e qualche piovasco sul levante ligure; ancora temporali al Nordest ma in esaurimento entro sera da Ovest con rasserenamenti. Temperature in rialzo, massime tra 23 e 28. Venti moderati da SO con rinforzi sul Mar Ligure che risulterà mosso, poco mosso l'Adriatico.
Centro: Nubi in diradamento su Tirreniche e dorsale appenninica, seppur ancora con qualche residuo fenomeno sull'Umbria. Bel tempo sulle Adriatiche e Sardegna. Temperature in aumento, massime tra 25 e 30. Venti moderati da SO sul Tirreno con mare generalmente mosso, poco mosso l'Adriatico.
Sud: Generali condizioni di bel tempo sulle regioni peninsulari con cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare qualche annuvolamento ad evoluzione diurna tra bassa Calabria e Sicilia centro-orientale, ma senza conseguenze. Temperature in aumento, massime tra 29 e 33. Venti moderati da ponente sul Canale di Sicilia che risulterà mosso, poco mossi gli altri mari.4° giorno, Mercoledi' 26 AgostoNord: Alta pressione in rimonta, garanzia così di tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in montagna. Temperature stabili.
Centro: Ancora bel tempo prevalente, eccezion fatta per maggiori annuvolamenti sui rilievi appenninici dell'Abruzzo con locali piovaschi pomeridiani, in dissolvimento entro sera. Temperature in rialzo.
Sud: Bel tempo prevalente, salvo isolati fenomeni sulle zone interne della Puglia nonché nel pomeriggio qua e là su dorsale appenninica e Salento. Temperature stazionarie.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati