29 novembre 2016
ore 10:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
Il Po nella zona di Ferrara (Fonte: lanuovaferrara.it)
Il Po nella zona di Ferrara (Fonte: lanuovaferrara.it)

ONDA DI PIENA SUPERA IL MANTOVANO. Dopo aver attraversato il confine tra Lombardia ed Emilia senza aver provocato disagi particolari, l'onda di piena del Po innescata dalle forti piogge della scorsa settimana scorre ora nel tratto finale del corso del fiume. Il livello di portata delle acque si è innalzato sensibilmente nel suo tratto finale, prima di sfociare nell'Adriatico.

ALLAGAMENTI NELLE AREE GOLENALI. Una volta raggiunto il Mantovano il colmo di piena ha provocato alcuni allagamenti nella giornata di lunedì, sia nelle aree golenali che in alcuni cantieri della zona di Sermide, dove il livello dell'acqua è di 8,16 metri, ovvero meno di un metro dal terzo livello di attenzione, il più alto. Nel Ferrarese la situazione è sotto controllo, ma la paura è elevata e si spera che l'acqua transiti senza fare danni.

TORNANO IN MENTE LE PIENE DEL 2000 E DEL 2014. Il ricordo tra gli abitanti di queste zone va alla piena dell'ottobre 2000, quando il Po esondò in più punti, o al 2014. Per il momento il livello del fiume non è ancora così alto, ma è una piena e va seguita con attenzione perchè il pericolo non è ancora scongiurato.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati