Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 aprile 2014
ore 13:30
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
3 minuti, 56 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di domani
Venerdì 25 Aprile: Tempo inizialmente soleggiato ovunque, poi aumenta l'instabilità con primi fenomeni sul medio-basso Tirreno, in rotta verso il resto del Centro-Sud. Sabato 26 Aprile: Maltempo al Sud e sul medio Adriatico con precipitazioni diffuse. Instabile anche tra medio-alto Tirreno e Nord Est con sviluppo di temporali pomeridiani. Domenica 27 Aprile: Spiccata instabilità sull'Italia, specie tra pomeriggio e sera, con piogge, rovesci e temporali. Torna la neve in montagna anche sotto i 2000m.

Domani, Venerdi' 25 Aprile

Nord: Nubi in parziale aumento al Nordovest con locali precipitazioni, anche a sfondo temporalesco a ridosso dei rilievi; più sole inizialmente al Nordest, anche in montagna, ma con nubi in aumento dal pomeriggio, associate a sporadici fenomeni. Temperature in diminuzione, massime tra 18 e 23°C, sino a 25°C sull'Emilia Romagna. Venti deboli meridionali con mari da mossi a poco mossi.
Centro: Nubi in lento aumento da Ovest con piogge e temporali in arrivo diurno sulla Sardegna ed isolatamente su Appennino ed interne tirreniche. In serata peggiora ulteriormente sulle Tirreniche con fenomeni diffusi, in sconfinamento notturno alle Adriatiche. Temperature in calo sulla Sardegna, stabili o in contenuto rialzo altrove, massime tra 19 e 24°C. Venti in rotazione e rinforzo da SO, da NO sull'Adriatico. Mari fino a molto mossi, specie ad Ovest.
Sud: Avvio di giornata soleggiato, salvo isolati fenomeni diurni in Appennino. Peggiora però dalla serata con piogge a partire da Sicilia e coste campane, in moto ovunque eccetto che sul Salento. Temperature stabili o in locale aumento, con massime tra 19 e 24°C. Venti da moderati a deboli da NO-ONO in rotazione da SO, con mari sino a mossi, specie il Canale di Sicilia.

Dopodomani, Sabato 26 Aprile

Nord: Tempo inizialmente discreto al Nord Ovest, più instabile sull'estremo Nord Est con rovesci sparsi e qualche temporale pomeridiano. In serata tuttavia peggiora a partire dalle Alpi occidentali, con prime precipitazioni anche a sfondo temporalesco. Temperature in rialzo ad Ovest, massime tra 18 e 23°C, sino a 25°C al NO. Venti deboli-moderati tra SO e SE; tendente a mosso il Ligure, poco mosso l'Adriatico.
Centro: Instabile sin dal mattino con precipitazioni sparse, più diffuse sul comparto adriatico fin verso sera. Schiarite parziali sull'alta Toscana costiera e la Sardegna occidentale; migliora in serata con fenomeni in esaurimento e schiarite via via più ampie in arrivo da Ovest. Temperature in calo, massime tra 17 e 22°C. Venti moderati tra Ovest e NO sui bacini occidentali, da SE in Adriatico. Mari mossi o molto mossi.
Sud: Maltempo al mattino con piogge e rovesci diffusi sul comparto peninsulare. Acquazzoni e temporali sparsi anche in Sicilia, mentre entro sera i fenomeni tenderanno ad esaurirsi quasi ovunque, salvo persistere tra Cilento, Calabria tirrenica e Messinese in nottata. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 16 e 21°C. Venti moderati tra NO e SE con rinforzi sui Canali. Mari mossi, molto mossi i Canali.

Fra 3 giorni, Domenica 27 Aprile

Nord: Giornata di maltempo con rovesci e temporali diffusi sulle Alpi, dove la neve cadrà anche sotto i 2000m. Fenomeni in estensione pomeridiana anche alla Romagna, diffusi su coste e pianure fino alla fine del giorno. Temperature in generale diminuzione, clima quasi autunnale; massime tra 15 e 20°C. Venti moderati tra SO e SE. Mari mossi in genere.
Centro: Inizio di giornata soleggiato sulle Adriatiche ma con tendenza al peggioramento, con rovesci e temporali sparsi dal pomeriggio. Più instabile sin dal mattino altrove con primi piovaschi, in intensificazione pomeridiana con frequenti temporali. Migliora in nottata ad Ovest. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 17 e 22°C. Venti tesi da OSO, da SE sull'Adriatico. Mari molto mossi, anche agitato quello di Sardegna.
Sud: Ampie schiarite, eccezion fatta per qualche pioggia tra Calabria tirrenica e Stretto. Aumenta l'instabilità dal pomeriggio su Campania e dorsale, con rovesci e temporali in estensione serale a tutte le regioni peninsulari. Temperature in lieve rialzo, massime tra 17 e 22°C. Venti tra SO e SE, inizialmente da NO su Sicilia meridionale e settori ionici. Mari mossi, molto mosso il Canale di Sicilia.

4° giorno, Lunedi' 28 Aprile

Nord: Maltempo con precipitazioni diffuse, più frequenti ad Ovest e sulle zone di pianura. Schiarite a fine giornata sui rilievi centro-occidentali. Temperature in ulteriore flessione.
Centro: Variabilità a tratti instabile, con qualche locale piovasco al mattino. Acquazzoni e temporali pomeridiani più diffusi. Temperature in diminuzione.
Sud: Frequenti precipitazioni sul versante tirrenico; maggiori schiarite altrove con clima più asciutto. Temperature in calo.

Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni

Seguici su Google News


Articoli correlati