Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 maggio 2011
ore 7:35
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Scenario previsto tra Giugno e Luglio
Scenario previsto tra Giugno e Luglio
Primi exit Poll dell'Estate 2011 - Avremo modo di ritornare sull'argomento nei prossimi giorni e dare maggiori dettagli, conferme e/o smentite di una proiezione (non di una previsione) che è frutto delle elaborazioni del momento.

L'influenza dell'anticiclone delle Azzorre - Riprendendo la linea di tendenza data a Marzo circa l'evoluzione delle Primavera e che potete leggere qui, alla luce degli ultimi aggiornamenti la stagione estiva potrebbe essere caratterizzata da una prima parte contrassegnata da anomalie di pressione positive tra medio Atlantico ed Europa centro occidentale. Di contro, anomalie negative coinvolgerebbero la Scandinavia, il Mar Nero ed i Balcani. In questo contesto le influenze del tempo sull'Italia sarebbero dettate più dall'anticiclone delle Azzorre o Euro Atlantico, che farebbe il bello e cattivo tempo, che da quello africano che potrebbe rimanere confinato nei suoi luoghi di appartenenza. Anche se non si escludono suoi inserimenti specie al Sud.

Al Nord piogge sotto media? - Il flusso portante in quota alimenterebbe la circolazione ciclonica sull'Est Europa con una serie di impulsi freschi che lambirebbero la Penisola e con fenomeni più relegati sulle Adriatiche e al meridione ove le precipitazioni potrebbero risultare sopra la media e temperature nella norma. Al Nord le anomalie pluviometriche continuerebbero ad essere negative, specie al Nord Ovest e termicamente sopra media. Ma con effetto tunnel il campo di alte pressioni potrebbe essere “bucato” con l'inserimento sul Mediterraneo centro occidentale di insidiosi cavi d'onda in discesa dall'artico in una prima fase, oppure da inserimenti di aria umida ed instabile ad aggirare l'ostacolo anticiclonico che potrebbe posizionare i suoi massimi sulla Francia o anche ritiriarsi più a Nord o NordOvest. Un ramo del flusso in quota in atlantico, a biforcarsi a ridosso delle coste occidentali europee, potrebbe transitare alle basse latitudini ed alimentare veloci  onde depressionarie sul Mediterraneo, pronte a ribaltare il quadro ed aumentare la piovosità per instabilità da SO anche al Nord.

Dalla seconda parte di Luglio più caldo - Da metà luglio inizierebbe invece a mostrarsi un cambio di tendenza, con l'anticiclone sub tropicale ad alzare la china; verrebbe coinvolto il Mediterraneo centro orientale, le regioni centro meridionali italiane e i Balcani con temperature molto sopra le medie del periodo. Di contro aumenterebbe la piovosità al Nord per via di passaggi instabili da S

O. Andrà davvero così?


Ecco la seconda parte dell'estate
Ecco la seconda parte dell'estate

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati