1 aprile 2015
ore 11:44
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
La situazione attesa fino a Venerdì Santo
La situazione attesa fino a Venerdì Santo

Situazione generale - Sull'Europa continueranno a darsi battaglia due grandi protagonisti: l'alta pressione delle Azzorre posizionata appena ad Ovest del Continente ed un vasto vortice freddo, di chiaro stampo invernale, che continuerà a penalizzare l'Europa nord orientale dove si avrà freddo e neve a bassa quota. La marcata differenza di pressione tra Francia e Scandinavia continuerà ad alimentare venti forti da Nord, che già tanti danni hanno causato su mezza Europa.

L'Italia fino a Venerdì Santo sarà protetta dalla barriera alpina, con tempo in prevalenza soleggiato anche se con qualche eccezione. Sulle Alpi di confine infatti seguiteranno ad ammassarsi corpi nuvolosi con a tratti deboli fenomeni nevosi fin verso i 1100-1400m durante le ore più fredde, ma una certa variabilità indugerà anche sul basso versante tirrenico con qualche pioggia possibile specie a ridosso della Calabria tirrenica, Cilento e rilievi lucani. Altrove i cieli si manterranno in genere sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi.

Attenzione al vento, che soffierà ancora a tratti forte da Nord o Nordovest con raffiche di Maestrale anche ad oltre 70-80km/h su Isole e basso Tirreno, specie Sardegna, foehn fino ad oltre 80-100km/h sulle Alpi oltre i 2000m ma raffiche superiori ai 60-70km/h potranno interessare la Valpadana occidentale. Le temperature saranno in lieve calo, sebbene con clima diurno ancora piuttosto mite e punte di oltre 20°C su Nordovest e centrali tirreniche. Farà decisamente più freddo invece sulle Alpi di confine con clima praticamente invernale. 

Venerdì sera il tempo dovrebbe però a peggiorare sul Nord Italia, per l'avanzata di una perturbazione che potrebbe portare a tempo più instabile su parte delle festività pasquali, ma da confermare!


Seguici su Google News


Articoli correlati