12 giugno 2011
ore 8:28
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Le anomalie complessive delle temperature massime nella Primavera 2011
Le anomalie complessive delle temperature massime nella Primavera 2011
La quinta Primavera più calda dal 1800 – Con l'arrivo di Giugno si è conclusa la Primavera meteorologica, che ricordiamo comprende il trimestre Marzo-Aprile-Maggio. La Primavera 2011, secondo le elaborazioni dell'ISAC-CNR, si è rivelata in Italia la 5° più calda dal 1800, con un'anomalia complessiva di +1.43°C ( al primo posto rimane il 2007, con +2.11°C di scarto ). A pesare su questa anomalia certamente è stato il Centronord: mentre infatti il Meridione si è dimostrato termicamente in media, gran parte del Nord palesa anomalie di +2/+2.5°C, mentre sulle regioni del Centro gli scarti si smorzano a +1/+1.5°C; il picco di caldo anomalo è stato certamente raggiunto nella prima decade di Aprile, quando la Valpadana ha registrato massime anche di oltre 8-10°C sopra le medie.

Considerando per l'appunto il caso specifico dei valori massimi, l'anomalia termica sale a +1.82°C, ovvero al 4° posto dal 1800 ad oggi, con evidente contributo del Nord Italia. Sul comparto alpino infatti le massime sono risultate nel complesso oltre le medie di 3-4°C, sulla Valpadana di 2°C! In media o al più lievemente al di sopra invece il Centrosud.


Tanta pioggia al Centrosud, arido al Nord –
Dal punto di vista delle piogge, la Primavera 2011 si è comportata in modo assai differente lungo lo Stivale, con una distribuzione pluviometrica che divide nettamente il Centronord dal Centrosud. Nel primo caso le piogge sono state infatti decisamente inferiori alla norma, con deficit anche di oltre il 50% su diverse aree del Nordovest, Toscana e Marche; meglio solo il Friuli Venezia Giulia ed il Piemonte sud-occidentale. In diverse aree del Centrosud è al contrario piovuto più del normale; in particolare tra Basilicata e Puglia si evidenzia un surplus pluviometrico complessivo anche del +150/200%. Piogge di oltre l'80/100% anche su alta Calabria ionica, Sicilia occidentale ed Ogliastra; sostanzialmente in norma coste campane, Calabria centro-meridionale e messinese. Nel complesso il surplus pluviometrico del Sud pesa di più della penuria di piogge al Nord, per un bilancio complessivo stagionale che sancisce una Primavera 2011 più piovosa del 4%.
Le anomalie complessive di precipitazioni nella Primavera 2011
Le anomalie complessive di precipitazioni nella Primavera 2011

Seguici su Google News


Articoli correlati