16 aprile 2015
ore 7:57
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

L'alta pressione, garante della recente fase di tempo stabile e assai mite sulla nostra Penisola, specie al Nord, ha iniziato ahimè a mostrare segni di cedimento, erosa da una perturbazione in avvicinamento dall'Europa occidentale. Quest'ultima ha così iniziato a spingere nubi, in prevalenza di tipo medio-alto e stratificato, sulle nostre regioni di Nordovest e sulla Sardegna, coinvolgendo gradualmente anche le Tirreniche settentrionali e parte del Nordovest. Perturbazione che è preceduta da correnti umide, che dal mare hanno trasporto umidità verso l'entroterra favorendo così la formazione di nubi basse e nebbie lungo il versante tirrenico, dalla Calabria settentrionale sin verso la Liguria, coinvolgendo anche le interne campane, parte di quelle laziali, toscane e liguri.

satellite
satellite

Altrove l'alta pressione ha resistito garantendo così ancorabel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo nebbie lungo la foce del Po.

Dal punto di vista termico temperature nelle medie del periodo con valori alle 730 compresi tra 5 e 12°C, tra 7 e 13°C al Centro con punte di 1°C ad Arezzo, e tra 5 e 14°C al Meridione.

Ecco il tempo previsto per oggi


Seguici su Google News


Articoli correlati