Redazione 3BMeteo
11 febbraio 2016
ore 13:08
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 43 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Venerdì 12 Febbraio: nuova perturbazione in transito con fenomeni più frequenti e consistenti al Nord-Est e regioni del Centrosud. Neve a quote di bassa collina al Nord. Sabato 13 Febbraio: nuovo peggioramento al Nord, versante tirrenico ed Isole con precipitazioni sparse, deboli al Settentrione, meglio sul resto d'Italia. Domenica 14 Febbraio: ancora maltempo sulle Tirreniche con fenomeni localmente anche intensi. Instabile al Nordest ma migliora. Variabile e solo a tratti piovoso altrove.

Domani, Venerdi' 12 Febbraio

Nord: Residua instabilità al mattino tra Romano ed estremo Nordovest con fenomeni in graduale assorbimento entro il pomeriggio; avvio soleggiato altrove ma con fenomeni in arrivo dal pomeriggio al Nordovest in estensione entro sera alle regioni di Nordest. Neve a quote sino a 400-600m al Nordovest. Temperature in calo, massime tra 6 e 11°C. Venti tesi meridionali, mari mossi o molto mossi.
Centro: Residua instabilità al mattino, specie tra alta Toscana e Marche con neve sin verso 800-1100m. Peggiora tuttavia ulteriormente in serata da Ovest con fenomeni anche intensi in arrivo sulle Tirreniche, nevosi dai 700-1400m. Temperature stazionarie, massime tra 9 e 13°C, superiori in Sardegna. Venti moderati-tesi da SO con mari mossi o molto mossi, agitati in Sardegna.
Sud: Ancora maltempo su Tirreniche e Sicilia con piogge in ulteriore intensificazione serale sulla Campania; inizialmente asciutto e parzialmente soleggiato altrove con successivo peggioramento dalla serata. Temperature in calo sulle Tirreniche, in rialzo sulle Adriatiche, massime tra 12 e 18°C. Venti in rinforzo dai quadranti sudoccidentali con mari sino a mossi o molto mossi o Canali.

Dopodomani, Sabato 13 Febbraio

Nord: Tempo di nuovo in peggioramento con nubi in aumento da Ovest e primi fenomeni in arrivo diurno sull'estremo Nordovest, in estensione qual e là al resto del Nord; neve dai 600-1100m. Temperature in lieve rialzo; massime tra 7 e 12°C. Venti tesi da SO con mari mossi o molto mosso il Ligure.
Centro: Avvio discreto, salvo locali fenomeni sulla bassa Sardegna. Torna a peggiorare dal pomeriggio sulla medio-alta Toscana con fenomeni sparsi, nevosi dai 1000-1200m, in locale estensione serale anche al Lazio centro settentrionale. Temperature stabili, massime tra 12 e 17°C. Venti moderati-tesi da O-NO con mari sino a mossi o molto mossi in Sardegna.
Sud: Residua instabilità sul basso versante tirrenico con piogge sparse; soleggiato altrove. Entro sera torna a peggiorare su Tirreniche e Sicilia con nubi in aumento in locali fenomeni tra Campania meridionale, Calabria occidentale e bassa Sicilia. Temperature in rialzo, massime tra 14 e 19°C. Venti in rinforzo da O-NO con mari mossi o molto mossi i Canali.

Fra 3 giorni, Domenica 14 Febbraio

Nord: Ancora instabile tra Est Lombardia e regioni di Nordest con piogge, rovesci e nevicate dai 600-900m, ma con tendenza a miglioramento da Ovest. Soleggiato al Nordovest ma con fenomeni la notte in risalita da centro est Liguria a Emilia e Lombardia. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 5 e 10°C. Venti moderati meridionali, mari mossi o molto mosso il Ligure.
Centro: Maltempo sulle Tirreniche con rovesci, anche intensi in Toscana, in locale sconfinamento anche sulle Adriatiche; fenomeni più blandi sulle coste abruzzesi. Neve a quote alte. Temperature in rialzo ad Est, massime tra 11 e 17°C. Venti sino a tesi da SO-SSE con mari molto mossi o agitati.
Sud: Ancora maltempo su Tirreniche e Sicilia con piogge frequenti; fenomeni più blandi e intervallati a schiarite altrove, in ulteriore intensificazione a fine giornata sulle Ioniche. Temperature in ulteriore rialzo sulle Adriatiche, massime tra 15 e 19°C. Venti in rinforzo dai quadranti sudoccidentali con mari sino a molto mossi o agitati i Canali.

4° giorno, Lunedi' 15 Febbraio

Nord: Giornata instabile con precipitazioni sparse, eccetto che all'estremo Nordovest. Neve dai 600-800m in lieve rialzo ad Est. Temperature stabili o in locale aumento.
Centro: Spesso instabile sulle Tirreniche con piogge e rovesci in estensione diurna anche alle Adriatiche. Neve oltre i 1000-1400m. Migliora in serata sulla Sardegna. Temperature stabili o in lieve diminuzione.
Sud: Tempo instabile su Campania ed ovest Sicilia con fenomeni in locale sconfinamento serale su Molise, alta Puglia, Lucania e nord Calabria; meglio altrove con ampi spazi soleggiati. Temperature stazionarie o in locale flessione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati