Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 gennaio 2013
ore 7:45
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Lo Zero Assoluto divide due mondi opposti
Lo Zero Assoluto divide due mondi opposti
Tra i vari concetti alla base della fisica esiste uno che enuncia che nulla può essere più freddo dello zero assoluto così come nulla può essere più veloce della velocità della luce. Ma cosa è lo zero assoluto. E il valore iniziale della scala di temperatura Kelvin ( -273.15 °C) e corrisponde al punto in cui le molecole e gli atomi hanno la minore energia termica possibile e quindi sono completamente ferme. Nessun sistema macroscopico può avere temperatura inferiore.  

Sino a poco tempo fa si pensava che questo fosse verità ma da un recente studio condotto in Germania si è scoperto che sotto questa soglia, esiste un “al di là” di temperature negative che sono, inaspettatamente, più calde di qualsiasi temperatura positiva esistente.

E’ quanto scoperto da Simon Braun e i suoi colleghi della Ludwig-Maximilians-Universitat Munchen, in Germania, i quali hanno ottenuto la temperatura negativa assoluta dallo spostamento di atomi in un gas ultrafreddo.
I risultati, pubblicati su Science, aprono nuove vie allo studio di atomi freddi.

Una caratteristica importante della temperatura assoluta negativa riguarda infatti la distribuzione delle energie. La temperatura assoluta positiva, è proporzionale all’energia cinetica media delle particelle, ma non tutte le particelle hanno la stessa energia cinetica, che viene effettivamente distribuita: gli stati energetici più bassi sono più occupati degli stati ad alta energia. Nel caso delle temperature negative, la distribuzione è invertita e le alte energie risultano più occupate degli stati di bassa energia.

I gas a temperature negative si comportano in maniera bizzarra. Per esempio, l’energia tipicamente scorre dagli oggetti più caldi a quelli più freddi: nel caso di elementi a temperatura negativa, l’energia scorre sempre verso elementi con temperature positive. Inoltre, i corpi caldi (con molecole che si muovono rapidamente), rilasciando energia, aumentano l’entropia di tutto ciò che hanno intorno. I corpi a temperatura negativa, invece, rilasciando energia assorbono e riducono l’entropia circostante.

Seguici su Google News


Articoli correlati