Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 gennaio 2016
ore 14:42
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

Il misterioso Pianeta X potrebbe a breve avere un nome e una sua storia. Ipotizzato e cercato da decenni finalmente sembra essere stato scovato. La conferma arriva da due astronomi del California Institute of Technology di Pasadena che attraverso calcoli orbitali hanno ipotizzato la presenza di un Pianeta ai margini del sistema solare, nella remota e gelida Fascia di Kuiper. Secondo i loro calcoli il Pianeta Nove dovrebbe avere una massa pari a 10 volte quella della Terra e un'orbita ellittica attorno al solo di circa 10-20 mila anni. Rimanendo distante dal Sole di almeno 200 U.A. si collocherebbe appunto nella Fascia di Kuiper, quella cintura di corpi minori al di là dei pianeti maggiori.

Scoperto il Pianeta Nove?
Scoperto il Pianeta Nove?

Ma come è stato scovato?

Tutto nasce dalle osservazioni effettuate nel 2014 da un'alta coppia di scienziati che avevano notato come ben 13 oggetti osservati nella fascia di Kuiper, tra cui il pianeta nano Sedna, abbiano tutti paramenti orbitali simili. Tutti questi oggetti seguono ellittiche che puntano nella stessa direzione, sono inclinate di circa 30° più in basso e nella stessa direzione rispetto al piano orbitale degli altri 8 pianeti del sistema solare. Non può trattarsi quindi di semplice casualità ma queste coincidenze evidenzierebbero invece la presenza di un altro pianeta in grado di influenzare le loro orbite.

Le orbite inclina - fonte nature
Le orbite inclina - fonte nature

Se quindi fosse confermato il Pianeta Nove sarebbe probabilmente più piccolo di Nettuno e ghiacciato, con uno strato gassoso esterno. Si presume inoltre che P9 possa essere stato lanciato ai margini del sistema solare dalle influenze gravitazioni di Urano e Nettuno nei primi 3 milioni di anni dalla nascita del sistema planetario.

Dimensioni ipotizzate del pianeta nove
Dimensioni ipotizzate del pianeta nove


Seguici su Google News


Articoli correlati