Redazione 3BMeteo
8 febbraio 2016
ore 13:15
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 43 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Martedì 9 Febbraio: Nuovo intenso peggioramento al Nord e Tirreniche entro sera, meglio sull'estremo Sud. Clima ventoso con mareggiate in arrivo sul comparto tirrenico. Mercoledì 10 Febbraio: Tempo in miglioramento al Nordovest ed entro il pomeriggio anche su tutto il Centro, piogge al Meridione specie sul versante tirrenico. Forte vento con mareggiate sulle coste tirreniche. Giovedì 11 Febbraio: Giornata in prevalenza soleggiata ma con nuovo peggioramento in avanzamento, foriero di nubi in aumento e primi fenomeni su alto Tirreno, Isole e Val padana centro occidentale

Domani, Martedi' 9 Febbraio

Nord: Tempo di nuovo in peggioramento con fenomeni che da Alpi e Liguria si estenderanno a tutti i settori entro il pomeriggio-sera, a tratti abbondanti; neve a partire dai 900-1300m; migliora la notte al Nordovest. Temperature in lieve calo al Nordovest, in rialzo sulla Romagna, massime tra 8 e 14°C. Venti fino a tesi o forti su Liguria e coste adriatiche. Molto mosso o agitato il Ligure al largo; fino a molto mosso l'Adriatico.
Centro: Avvio variabile pur con più nubi sulle Tirreniche con piogge sull'alta Toscana. Tende a peggiorare in serata ovunque con piogge anche diffuse e localmente abbondanti sui settori tirrenici. Temperature stabili, massime tra 12 e 15°C. Venti tesi di Libeccio in ulteriore rinforzo. Mari mossi o molto mossi, agitato il mare di Sardegna e l'alto Tirreno entro la notte.
Sud: Inizio giornata in prevalenza soleggiato ma con nuvolosità in aumento da Ovest, foriera di piogge a partire dalla Campania, in estensione a fine giornata a Molise, Lucania e alta Calabria. Resta discreto altrove. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime tra 13 e 17°C. Venti da moderati a tesi da S/SO. Mari mossi o molto mossi, con moto ondoso in aumento a fine giornata.

Dopodomani, Mercoledi' 10 Febbraio

Nord: Tempo in miglioramento a partire dai settori di Nordovest con ampi spazi soleggiati. Residui fenomeni sulle Alpi confinali, nevosi dai 500-700m, ed estremo Nordest, dove i cieli rimarranno più nuvolosi fino al pomeriggio. Temperature in lieve calo ad Est, massime tra 9 e 13°C. Venti tesi o forti da O-ONO, con mari molto mossi o agitati.
Centro: Residua instabilità al mattino con qualche fenomeno specie nelle zone interne, ma con tendenza a miglioramento e schiarite in avanzamento da Nord. Rasserena in serata salvo residua nuvolosità sulla Sardegna. Temperature in calo ad Est, massime tra 9 e 13. Venti forti occidentali; mari agitati o grosso il Tirreno con mareggiate sulle coste.
Sud: Maltempo su Campania e Calabria con piogge anche moderate, in attenuazione dal pomeriggio. Tempo instabile anche altrove con qualche acquazzone sparso. Migliora ovunque in serata con ampi rasserenamenti da Nord. Temperature in diminuzione specie ad Ovest, massime tra 11 e 16. Venti forti occidentali; mari fino ad agitato il Tirreno con mareggiate sulle coste.

Fra 3 giorni, Giovedi' 11 Febbraio

Nord: Avvio di giornata soleggiato ma con tendenza a nuovo peggioramento da Ovest con piogge a fine giornata tra Ovest Alpi, Liguria e Val padana centro occidentale. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 7 e 13°C. Venti in nuovo dai quadranti meridionali con mari tendenti a mossi.
Centro: Bel tempo prevalente, salvo maggiore variabilità su Toscana e Sardegna, dove tornano le piogge dalla serata. Peggiora poi in nottata anche su Umbria e medio-alto Lazio. Temperature in lieve aumento, massime tra 10 e 14°C. Venti in rinforzo da SE in Adriatico da S-SO altrove con mari tendenti a mossi.
Sud: Avvio discreto salvo qualche residuo fenomeno tra bassa Calabria e Sicilia meridionale. In giornata tornano le nubi sui settori tirrenici e parzialmente i restanti con piogge la notte sulla Sicilia occidentale. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 16°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari sino a mossi o molto mossi.

4° giorno, Venerdi' 12 Febbraio

Nord: Tempo di nuovo in peggioramento con fenomeni in estensione entro il pomeriggio da Liguria ed ER ai restanti settori; neve dai 400-700m. Temperature in diminuzione.
Centro: Instabile su Tirreniche e Marche con fenomeni in locale sconfinamento anche sul medio Adriatico. Neve dai 700-1200m. Temperature stabili o in lieve diminuzione.
Sud: Instabile tra Sicilia e basso versante tirrenico con nubi e precipitazioni sparse in attenuazione; variabilità asciutta altrove. Temperature stazionarie.


Seguici su Google News


Articoli correlati