Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO

Settimana spesso instabile al Centro Nord, clima meno caldo

30 maggio 2016
ore 13:12
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
3 minuti, 18 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Martedì 31 maggio: Tempo ancora instabile su Alpi, Prealpi e alte pianure padane con piogge sparse, alternate, a schiarite; in prevalenza soleggiato sul resto della Penisola. Mercoledì 1 giugno: tempo instabile al Centro-nord con piogge e temporali; qualche pioggia anche Sicilia e Calabria, altrove bel tempo prevalente. Giovedì 2 Giugno: tempo ancora instabile al Nord, localmente anche al Centro, più soleggiato al Sud.
Domani, Mercoledì 1 Giugno

Nord: Tempo ancora instabile su Alpi, Prealpi e alte pianure padane con qualche acquazzone o temporale alternato a pause asciutte. Qualche schiarita in più in giornata su Liguria ed Emilia Romagna. In serata ulteriore peggioramento su Piemonte, Liguria e Lombardia. Temperature perlopiù stazionarie; massime tra 19 e 24°C. Venti deboli-moderati da SO-SE, tesi in Liguria. Molto mosso o agitato il Ligure, mari da poco mossi a mossi altrove.
Centro: Giornata complessivamente stabile e soleggiata sulle regioni centrali, seppur con un po' di variabilità tra Toscana, dorsale e Marche con lo sviluppo di qualche acquazzone o temporale sparso; un po' di nuvolosità in transito anche in Sardegna. Temperature senza variazioni, massime tra 21 e 25°C. Venti deboli-moderati dai quadranti meridionali con mari sino a mossi.
Sud: Tempo stabile e perlopiù soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi; maggior nuvolosità in arrivo dalla sera, a partire da Sicilia e Calabria con qualche piovasco sull'Isola entro la notte. Temperature perlopiù stazionarie o in locale flessione, massime tra 23 e 28°C. Venti deboli meridionali o a regime di brezza. Mari da poco mossi a mossi.

Dopodomani, Giovedì 2 Giugno

Nord: Tempo ancora instabile con molte nubi e qualche pioggia al mattino sul Nord Ovest. Dal pomeriggio formazione di acquazzoni e temporali a carattere irregolare un po' su tutte le regioni. Temperature stabili o in ulteriore lieve diminuzione, massime tra 19 e 24°C. Venti moderati fino a tesi da SO sul Mar ligure. Mari generalmente mossi.
Centro: Spiccata variabilità con annuvolamenti alternati a schiarite. Formazione di rovesci e temporali sparsi, più insistenti su alta Toscana e tra basso Lazio ed Abruzzo, ma comunque possibili anche altrove. Maggior soleggiamento in Sardegna. Temperature in calo, massime tra 18 e 23 °C. Venti fino a moderati da O. Mari da poco mossi a mossi.
Sud: Tempo in peggioramento con qualche pioggia fin dal mattino tra Sicilia e Calabria e sulla Campania. Nel pomeriggio qualche piovasco in transito anche sul resto del Meridione, con tendenza tuttavia a miglioramento già dalla sera. Temperature in diminuzione, massime tra 20 e 25 °C. Venti deboli variabili. Mari generalmente poco mossi.

Fra 3 giorni, Venerdì 3 Giugno

Nord: Una circolazione di bassa pressione continua a condizionare il tempo delle regioni settentrionali, determinando un'altra giornata instabile. Molte nubi ed acquazzoni sparsi su tutte le regioni, seppur alterati a schiarite in pianura e lungo le coste. Temperature senza variazioni, massime tra 19 e 24°C. Venti moderati meridionali, mari mossi, fino a molto mosso il Ligure.
Centro: Spiccata variabilità con annuvolamenti più consistenti lungo la dorsale, associati ad acquazzoni e temporali sparsi. Più asciutto lungo le coste con maggiori aperture; prevalenza di sole in Sardegna. Temperature stazionarie, massime tra 19 e 24°C. Venti moderati tra Ovest e Nord Ovest, mari generalmente mossi.
Sud: Tempo in prevalenza soleggiato su gran parte del Meridione, salvo maggior variabilità tra Campania, Molise e alta Puglia dove non si esclude qualche breve ed isolato fenomeno. Temperature stabili o in lieve aumento, massime tra 20 e 25°C. Venti moderati occidentali, mari tra poco mossi e mossi.

4? giorno, Sabato 4 Giugno

Nord: Spiccata variabilità con qualche acquazzone alternato a schiarite. Temperature in lieve aumento.
Centro: Nubi sparse e schiarite con locali acquazzoni dall'Appennino verso i settori adriatici. Temperature stazionarie.
Sud: Abbastanza soleggiato seppur con lieve instabilità diurna lungo la dorsale. Temperature senza variazioni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati