Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 marzo 2024
ore 7:32
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

Due delle sfide più importanti del nostro tempo potrebbero essere risolte in un'unica soluzione. Parliamo della cattura di anidride carbonica (CO2), dall'atmosfera e della produzione di idrogeno pulito. Della CO2 sappiamo già tutto, che è un pericoloso gas serra e che la sua eccessiva presenza in atmosfera causa un aumento della temperatura, ma cosa sappiamo dell'Idrogeno? Sappiamo che è considerato un combustibile ideale per la propulsione perche la sua combustione non rilascia in atmosfera alcun prodotto dannoso, solo e semplicemente acqua sotto forma di vapore. La domanda allora è, perchè non si produce subito in gran quantità e lo si utilizza al posto dei combustibili fossili? Per un unico motivo, produrre Idrogeno pulito non è semplice. I processi industriali che puntano alla produzione di Idrogeno sono complessi e richiedono una notevole quantità di energia, una tale quantità che si potrebbe quasi affermare che "il gioco non vale la candela". Ora però è in arrivo una grossa novità che potrebbe unire l'utile al dilettevole, un super impianto industriale che mira ad assorbire CO2 dal mare e nel contempo è in grado di produrre idrogeno con un basso consumo energetico.

Non a caso nel  titolo abbiamo parlato di colpo di spugna perchè proprio di questo si tratta, un meccanismo che è in grado di sfruttare l'elettrolisi dell'acqua per sottrarre CO2 dall'atmosfera, è in grado cioè di rendere il mare come una super spugna di CO2. Il processo amplifica la capacità degli oceani di fungere da serbatoi di anidride carbonica. Quella stessa elettrolisi poi è anche in grado di produrre Idrogeno pulito.

Il sistema è stato brevettato dalla Equatic tech, un'azienda statunitense (California) in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per l'Acqua di Singapore. L'obiettivo finale è di raggiungere una produzione giornaliera di 300kg di Idrogeno contemporaneamente alla sottrazione dall'atmosfera di 10 tonnellate di CO2


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati