Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 settembre 2015
ore 7:42
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

Dopo le recenti scoperte, cresce l'attenzione e la curiosità per il tanto spiato Pianeta Rossa, tant'è che già nel prossimo anno una nuova missione, da ben 1.2 miliardi di euro, prenderà il via, con l'intento di raggiungere Marte con nuove sonde, atte a scovare forme di vita passata o presenti sulla sua superficie.

Nuova missione su Marte dal 2016
Nuova missione su Marte dal 2016

La nuova missione si chiamerà ExoMars ed è organizzata dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa), tra cui l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Il varo della missione ExoMars è in programma entro gennaio 2016, con una prima fase che prevede un modulo in orbita attorno al pianeta e un modulo di discesa. Quest'ultimo sarà costruito in Italia, negli stabilimenti di Torino della Thales Alenia Space. 

Per il 2018 poi è prevista una seconda fase, condotta dall'Esa e coadiuvata anche la Russia, durante la quale un rover, chiamato Schiaparelli, esplorerà la superficie di Marte e la perforerà con un trapano italiano (fratello maggiore di quello utilizzato dal lander Philae nella missione Rosetta)fino alla profondità di due metri, a caccia di tracce di vita. Scendendo così in profondità andrà a prendere informazioni nella zona che sappiamo essere ricca di acqua, perlopiù ghiacciata. Sarà interessantissimo studiarne la composizione e trovare tracce di componenti chimici collegabili a fenomeni biologici.


Seguici su Google News


Articoli correlati