16 maggio 2016
ore 8:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Situazione in diretta da Arugam Bay, sudest Sri Lanka
Situazione in diretta da Arugam Bay, sudest Sri Lanka

Una depressione tropicale sta agendo già da qualche giorno in una parte dell'Oceano Indiano, verso il Golfo del Bengala. La depressione tropicale è il gradino che viene subito prima della tempesta tropicale, quella che poi può sfociare in ciclone tropicale. Non sembrerebbe quindi essere un sistema perturbato così intenso, ma talvolta, quando si scontra con una particolare orografia del territorio con cui viene a contatto, può dar luogo a condizioni di maltempo anche estremo.

E' quanto sta accadendo in questi giorni tra Sri Lanka e il sud dell'India, dove le piogge sono torrenziali e nei prossimi giorni il maltempo continuerà a picchiare duro. Il sistema tropicale infatti si sta spostando molto lentamente verso nordovest e continuerà a scaricare tanta pioggia fino a metà settimana su Sri Lanka. Ma contemporaneamente sta estendendo il maltempo al sud dell'India, dove i primi giorni della nuova settimana risulteranno fortemente perturbati.

Sono attesi accumuli pluviometrici tra i 100 e i 300m di qui a mercoledì tra le città di Kochi e Puducherry, nell'Injdia meridionale. Dalla seconda parte della settimana la depressione tropicale si sposterà verso nord lungo il Golfo del Bengala e sposterà le zone di maltempo su altre aree dell'India, favorendo così un'attenuazione dei fenomeni su Sri Lanka e India meridionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati