Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
13 maggio 2015
ore 11:38
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 59 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Giovedì 14 Maggio: Bello al Centro-Sud, salvo lievi velature. Nubi in aumento al Nord, con temporali sulle Alpi dalla serata e dalla notte anche in Val padana. Venerdì 15 Maggio: Molto instabile al Nord con piogge e temporali anche forti, peggiora anche su Toscana, Umbria e Marche. Bel tempo prevalente altrove, caldo al Sud e sull’Abruzzo. Sabato 16 Maggio:Residua instabilità al Nordest ma migliora. Tempo instabile anche su Sardegna, Adriatiche, Toscana, Umbria e parte del Meridione.

Domani, Giovedi' 14 Maggio

Nord: Tempo ancora soleggiato, salvo variabilità al mattino sul Triveneto e nubi marittime sulla Liguria. Dalla serata maggiore instabilità sulle Alpi con rovesci e temporali, localmente anche forti, in estensione entro la notte anche alla Valpadana, specie centro-occidentale. Temperature in locale diminuzione nelle massime, comprese tra 25 e 30°C; valori sui 20-22 °C sulla riviera ligure. Venti in rinforzo da Sud e mari da poco mossi a mossi.
Centro: Tempo ancora stabile grazie all’alta pressione, anche se con nuvolosità alta e stratiforme in transito, specie dal pomeriggio-sera. Dalla notte qualche locale piovasco sulla Versilia. Temperature in lieve ulteriore rialzo su Adriatiche e Sardegna; valori diurni tra 25 e 30°C, anche superiori sull’Isola. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali e mari da poco mossi a mossi.
Sud: L’alta pressione, pur in graduale cedimento, riesce a garantire una nuova giornata di tempo ampiamente soleggiato su tutte le regioni, con cieli in prevalenza sereni o al più velati. Clima mite con temperature in lieve ulteriore rialzo e massime comprese tra 24 e 29°C. Venti in graduale rotazione a Sud, con tendenza a locali rinforzi. Mari generalmente poco mossi, localmente mosso il Canale di Sicilia.

Dopodomani, Venerdi' 15 Maggio

Nord: Tempo molto instabile con piogge e temporali in rapida estensione dalle regioni di Nord Ovest verso Emilia Romagna e Triveneto. Fenomeni anche di forte intensità, nevosi sulle Alpi sin verso i 1400-1800m, in attenuazione a fine giornata. Temperature in sensibile calo, massime tra 19 e 24°C. Venti moderati-tesi tra E e SO. Mari tendenti a mossi o molto mossi.
Centro: Nubi in aumento sulle Peninsulari con fenomeni dal pomeriggio su Toscana e Umbria, con acquazzoni e qualche temporale in estensione a Marche, interne laziali e abruzzesi. In prevalenza soleggiato sulla Sardegna. Temperature in ulteriore rialzo su Abruzzo e Lazio, massime tra 25 e 30°C. Venti moderati-tesi da O-NO in Sardegna, da SE altrove. Mari tendenti a mossi, molto mossi o agitati i bacini sardi.
Sud: Resiste il bel tempo al Meridione, dove avremo tempo stabile e soleggiato, con solo qualche velatura di passaggio. In serata nubi in aumento su Campania e Molise con qualche fenomeno la notte su Campania, Molise, alta Puglia e Ovest Sicilia. Temperature in ulteriore aumento, clima estivo con massime tra 26 e 32°C. Venti fino a moderati meridionali. Mari tendenti a mossi.

Fra 3 giorni, Sabato 16 Maggio

Nord: Tempo a tratti ancora instabile sulle regioni di Nordest, Valpadana centrale compresa, con piogge e qualche temporale ma con tendenza a miglioramento a fine giornata, eccetto che in Romagna. Schiarite via via più ampie altrove. Temperature perlopiù stabili o in lieve rialzo; massime tra 21 e 26°C. Venti moderati in rotazione a ENE, Bora a tratti tesi. Mari da molto mossi a mossi.
Centro: Maltempo sulla Sardegna con piogge e rovesci diffusi in allontanamento serale. Peggiora sulle Adriatiche con fenomeni in estensione anche a Toscana, Umbria e interne laziali. Schiarite la notte su Sardegna e Medio Tirreno. Temperature in diminuzione, massime tra 19 e 24°C. Venti moderati a rotazione ciclonica con mari sino a molto mossi o agitati in Sardegna.
Sud: L’alta pressione arretra favorendo il transito di un fronte con piogge e rovesci su Molise, basso versante tirrenico, Dorsale ed a tratti anche Puglia centro settentrionale e interne sicule. Fenomeni anche intensi in Lucania. Temperature stabili o in lieve flessione, massime tra 21 e 26°C. Venti moderati in rinforzi da O-SO con mari tendenti a mossi o molto mossi.

4° giorno, Domenica 17 Maggio

Nord: Torna il bel tempo al Nord con nubi in diradamento sulla Valpadana orientale e sole sin dal mattino altrove. Temperature stabili o in ulteriore rialzo.
Centro: Residua instabilità tra interne laziali ed Abruzzo; da poco a parzialmente nuvoloso sui restanti settori. Temperature in ulteriore diminuzione.
Sud: Prosegue la fase instabile con nuvolosità irregolare e precipitazioni sparse, localmente anche a sfondo di temporale o rovescio. Fenomeni più probabili su dorsale e basso Tirreno. Temperature stabili o in flessione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati