6 dicembre 2014
ore 12:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Temperature in netto calo dall'Immacolata
Temperature in netto calo dall'Immacolata

Arriva il freddo, ma non il gelo - Le temperature si abbasseranno sì in modo sensibile ma è bene precisare che non arriverà una ondata di gelo, ma semplicemente una irruzione fredda di matrice polare-marittima dal Nord Europa, assolutamente normale per questo periodo. La vera anomalia sono le temperature che ancora stiamo riscontrando, ancora ben superiori alle medie del periodo; valori che si riporteranno nelle medie dall'Immacolata in poi.

Le propaggini dell'irruzione fredda arriveranno al Nord dalla sera dell'Immacolata, per poi dilagare verso il Centrosud nel corso di martedì 10. Sulle Alpi sono attese isoterme di -5/-6°C a 1500m, quindi nulla di eccezionale, ma un bel calo termico, con una perdita anche di oltre 6-8°C; isoterme fino a -2/-4°C sono attese anche al Centro, lievemente superiori al Sud dove comunque si potranno perdere localmente 8-10°C rispetto ai valori dei giorni scorsi, in particolare su Appennino ed aree interne in generale.

Da martedì notte sono inoltre attese le prime gelate anche in pianura al Nord, localmente sulle Valli del Centro; in Pianura Padana mercoledì' mattina presto si potranno registrare fino a -1/-2°C. 

Le minime registrate mercoledì mattina. Prime gelate al Nord in pianura
Le minime registrate mercoledì mattina. Prime gelate al Nord in pianura


Seguici su Google News


Articoli correlati