31 marzo 2015
ore 13:15
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
tempo per mercoledì 1 Aprile
tempo per mercoledì 1 Aprile

Sarà Primavera almeno fino a Venerdì sull'Italia, con temperature spesso sopra le medie del periodo e condizioni meteo prettamente soleggiate. Il nostro Paese resta infatti terra di confine tra l'alta pressione delle Azzorre, ben salda sulla Penisola Iberica, e le grandi perturbazioni atlantiche pilotate da un vasto vortice freddo posizionato sull'Europa nordorientale. Ne conseguiranno tese correnti nordoccidentali in quota, che a ridosso dell'arco alpino confinale provocheranno i maggiori disturbi, con frequenti nevicate sui crinali. Attenzione al vento, che soffierà forte da NNO anche in pianura, con Maestrale superiore ai 70-80km/h su Isole Maggiori e basso Tirreno, fino a100km/h sulle Alpi; Mercoledì foehn teso sul Nordovest con raffiche anche di oltre 60-80km/h sulle pedemontane. Ecco nello specifico le previsioni per i prossimi tre giorni: 

Meteo Mercoledì - Bel tempo prevalente salvo occasionali rovesci a fine giornata sul basso versante tirrenico e qualche nevicata al mattino sui crinali alpini. Venti anche forti di foehn sul Nordovest. Temperature in calo, specie sul versante adriatico; massime tra 16 e 21°C. 

Meteo Giovedì Santo - Da poco a parzialmente nuvoloso, con ancora locali piovaschi possibili sul basso Tirreno e frequenti nevicate sulle Alpi di confine a partire dai 1000/1400m. Temperature in ulteriore lieve calo al Centro-Nord, in rialzo al Sud; massime tra 15 e 20°C. 

Meteo Venerdì Santo - Inizio giornata nel complesso stabile e soleggiata, ma con nubi in aumento a partire dalle regioni settentrionali e piogge sparse in serata, che nel corso della notte si potranno estendere anche al Centro. Temperature in diminuzione al Nord e lungo le Adriatiche, tra 14 e 19°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati