Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
20 luglio 2016
ore 11:43
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Giovedì 21 luglio: Blanda variabilità al Nord, con qualche temporale sulle Alpi. Ampiamente soleggiato al Centrosud. Clima ancora estivo. Venerdì 22 luglio: Un po’ di instabilità al Nord, con transito di qualche temporale su Alpi e alta Valpadana. Sole e gran caldo sul resto della Penisola. Sabato 23 luglio: A tratti ancora instabile al Nord con fenomeni dai monti alle pianure; qualche disturbo anche in Appenino. Sole prevalente al Sud.

Domani, Giovedi' 21 Luglio

Nord: Una linea instabile dalla Francia trasporta un po’ di nuvolosità da Ovest a Est, in particolar modo sui monti; ampi spazi soleggiati invece su pianure e coste. Nel pomeriggio-sera qualche temporale in sviluppo sulle Alpi, in locale sconfinamento sulle Prealpi. Temperature stazionarie, ancora caldo con massime diurne tra 29 e 36°C. Venti deboli meridionali e mari poco mossi.
Centro: Poche variazioni del tempo, in quanto l’alta pressione continua a dominare la scena. Cieli poco nuvolosi ovunque, con solo qualche velatura in transito tra Toscana, Umbria e Marche. Qualche cumulo diurno in sviluppo lungo la dorsale. Caldo intenso, massime diurne tra 28 e 35°C, con i valori più elevati su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti deboli variabili e mari poco mossi.
Sud: Cieli sereni su tutte le regioni, grazie alla coriacea alta pressione che staziona sul Mediterraneo centro-occidentale. Pochi anche i cumuli diurni in formazione lungo la dorsale appenninica. Temperature in rialzo, ma caldo senza eccessi: massime comprese tra 30 e 35°C. Ventilazione debole variabile o settentrionale; mari di conseguenza poco mossi.

Dopodomani, Venerdi' 22 Luglio

Nord: Maggiore instabilità tra Alpi e pedemontane con maggiore nuvolosità cumuliforme, foriera di temporali sparsi. Ancora soleggiato e caldo su coste e pianure. Temperature in lieve calo, massime tra 28 e 33°C, sino a 35-36°C in Emilia Romagna. Venti deboli in prevalenza meridionali, con mari quasi ovunque poco mossi.
Centro: L’alta pressione continua a comandare la scena meteorologica, favorendo una bella giornata di sole ovunque. Da segnalare cumuli in sviluppo diurno sui monti nonché locali velature di passaggio. Temperature stabili o in lieve flessione, massime comprese tra 28 e 33°C, fino a 35°C in Toscana e Sardegna. Venti deboli meridionali e mari poco mossi.
Sud: Poche novità in vista: alta pressione sempre ben presente, con tempo quindi ampiamente soleggiato su tutte le regioni. Cieli sereni da mattino a sera, con al più qualche innocuo cumulo diurno lungo l’Appennino. Temperature in lieve rialzo, massime tra 31 e 36°C. Ventilazione debole in prevalenza meridionale, con mari quasi ovunque poco mossi.

Fra 3 giorni, Sabato 23 Luglio

Nord: Avvio soleggiato ma dal pomeriggio tornano rovesci e temporali a ridosso dei rilievi che entro sera sconfineranno qua e là anche sulla Valpadana, specie centro settentrionale. Temperature in ulteriore calo, massime tra 28 e 33°C. Venti deboli-moderati meridionali o da SE con mari da poco mossi a localmente mossi.
Centro: Nuvolosità irregolare in transito da Ovest verso Est con possibilità di qualche locale fenomeni in Appennino. Temperature in contenuta diminuzione, massime tra 27 e 33°C. Venti in rinforzo da SE sino a moderati, a tratti tesi sul Tirreno. Mari sino a mossi ma con moto ondoso in aumento.
Sud: Prosegue la fase di bel tempo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Qualche annuvolamento in più nel pomeriggio ma senza fenomeni degni di nota. Temperature perlopiù stazionarie o in locale flessione, massime tra 27 e 32°C. Venti deboli a direzione variabile con mari in prevalenza poco mossi.

4° giorno, Domenica 24 Luglio

Nord: Irregolarmente nuvoloso con possibilità di piogge sparse in transito da Ovest verso Est. Temperature in ulteriore lieve flessione.
Centro: Nubi alternate a ampie schiarite ma con possibilità di qualche fenomeno in Appennino e localmente interne e coste adriatiche. Temperature stabili o in lieve flessione.
Sud: Avvio soleggiato ma con fenomeni in sviluppo diurno su dorsale, interne campane e alta Puglia. Temperature stabili o in ulteriore lieve flessione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati