Visita il profilo di Fabio Da Lio
1 settembre 2014
ore 17:34
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

Il maltempo nelle ultime ore si è accanito in modo particolare sulla Campania: forti temporali, localmente a carattere di nubifragio, si sono abbattuti nel Sud Italia peninsulare tra Campania, Lucania, alta Puglia e Molise. Particolarmente colpita la zona dell'Irpinia, dove si segnalano crolli e numerosi danni tra i comuni di Serino e Solofra (AV): un torrente è uscito dagli argini provocando un mix micidiale di acqua, detriti e colate di fango. Caduti dalla mezzanotte fino a 50/60mm di pioggia a Salerno città, oltre 80mm nella provincia est di Avellino (Laceno). Sul resto del Sud gli accumuli spaziano dai 20 ai 40mm

Punte superiori sulle alte Marche, dove tra San Marino e la provincia di Pesaro son caduti finora 60/70mm di pioggia, sotto la spinta di forti venti di grecale. Nel frattempo sulle regioni del Centro le condizioni meteo sono temporaneamente migliorate, salvo ancora piogge tra Romagna e versanti adriatici. Trombe marine quest'oggi hanno interessato la costa laziale (Civitavecchia - RM) e quella tirrenica calabrese (Diamante - CS). L'ondata di maltempo ha provocato la morte del comandante dei vigili del fuoco volontari di Campodazzo (BZ) nella tarda serata di ieri, dopo che un violento temporale ha generato una serie di frane nei pressi della strada statale del Brennero; in due ore nell'area sono caduti circa  70mm di pioggia, oltre ad una forte grandinata, con chicchi che hanno raggiunto i 10cm di diametro

Nel frattempo sulle regioni di Nord Est il tempo è andato migliorando, dopo le piogge della mattinata; caduti fino a 10/30mm su centro-est Emilia e pianure venete, fino a 40mm sulle pianure friulane e quasi 50mm in Romagna. Cieli sereni per l'intera giornata invece al Nord Ovest, così come su buona parte delle Isole Maggiori e dei versanti ionici. Le temperature massime sono rimaste ben al di sotto della norma sul medio-alto Adriatico e sulle interne tosco-laziali, comprese fra 19 e 24°C; fino a 27°C al Nord Ovest e sulla Campania. Punte superiori ai 30°C all'estremo Sud (Brindisi e Catania 33°C, Palermo 31°C). Diamo infine uno sguardo ai venti, forti ed a rotazione ciclonica, con raffiche di Maestrale prossime agli 80-100km/h su bassa Sardegna ed arcipelago pontino, oltre i 50-60km/h di Scirocco sullo Ionio, così come da NNE sul medio-alto Adriatico.


Maltempo Italia: piogge e nubifragi al Centro-Sud, sole al Nord Ovest

La perturbazione giunta sulla Penisola nelle ultime ore si sta approfondendo sulle regioni centrali, dove un minimo depressionario particolarmente insidioso è fonte di rovesci e temporali a tratti di forte intensità. Particolarmente interessati i versanti adriatici, la dorsale appenninica ed il medio-basso Tirreno. Caduti dalla mezzanotte fino a 40mm sulle pianure friulane e sul Pesarese, nonché punte superiori ai 50mm isolatamente sull'Appennino al confine tra Toscana, Umbria e Marche; fino a 10/30mm altrove. Un nubifragio abbattutosi sul Golfo di Napoli ha provocato qualche disagio a Sorrento, dove le strade si sono trasformate in veri e propri corsi d'acqua.

In mattinata una tromba marina è stata avvistata davanti alla costa di Civitavecchia (RM). Forti temporali si stanno portando in queste ore da Lazio e Campania verso Lucania, Abruzzo, Molise e Puglia garganica. Il tempo si è mantenuto stabile e soleggiato invece sulle regioni di Nord Ovest, sull'Emilia più occidentale e sulle Isole Maggiori, oltre che sui versanti ionici del Paese, seppur qui con tendenza al peggioramento nelle prossime ore. L'aria fredda sopraggiunta in quota sulle Alpi orientali ha inoltre determinato un brusco abbassamento del limite della neve, che all'alba sul Tarvisiano si è attestata fin sotto ai 1800m del Monte Lussari, come vi mostriamo nell'immagine sottostante. Temperature in sensibile calo, laddove si sono avuti rovesci e temporali, con valori a mezzogiorno appena di 15/17°C tra interne laziali, Abruzzo, Marche, Romagna ed alto Adriatico; prossime ai 30°C invece su Sicilia, Calabria e Salento. Venti in rinforzo ovunque a rotazione ciclonica, con mari molto mossi: da NNE su Romagna, Triestino e Genovese (fino a 50-70km/h), forti di Maestrale sulla Sardegna (80-100km/h sul Cagliaritano); da SSO al Meridione (40-60km/h).


Temporali in marcia verso il Meridione: sino a 50 mm dalla mezzanotte

Nel corso delle ultime ore una nuova ondata di maltempo ha raggiunto la nostra Penisola, interessando dapprima le Alpi ed il Nordest e poi successivamente le regioni centro meridionali dello Stivale. Lungo il bordo orientale dell'alta pressione delle Azzorre, salda sull'Europa occidentale, è proseguito l'afflusso di correnti instabili atlantiche che riversatesi sul Mediterraneo centrale hanno dato origine a una circolazione di bassa pressione proprio in concomitanza dell'Italia centrale.

Satellite
Satellite

Temporali e rovesci, localmente anche di forte intensità, hanno così rapidamente marciato da Nord verso Sud, interessando nella seconda parte di ieri le Alpi e gran parte del Nordest, andando così ad interessare nelle prime ore del mattino Toscana, Umbria, Marche e localmente anche Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. Caduti dalla mezzanotte sino a 35-40 mm in Friuli, 45/50 mm nell'aretino, 50 mm sulla Toscana nordoccidentale, 35 mm nel perugino, 25-30 mm tra dorsale settentrione, Romagna ed alte Marche.

Barica
Barica

In attesa del peggioramento le regioni meridionali che hanno, invece, goduto ancora di tempo stabile e soleggiato, così come sulle regioni di Nordovest, ove l'azione congiunta dell'alta pressione delle Azzorre e dell'afflusso di correnti nordoccidentali ha determinato ampi rasserenamenti.

La depressione ha altresì attivato una tesa ventilazione di Maestrale-Ponente in Sardegna con raffiche sino a 70 km/h sulla Nurra, di Bora-Tramontana sull'alta Adriatico ed in Liguria ( 65 km/h a Genova) e di Libeccio-Scirocco al Meridione ( 50 km/h a Pescara, 40 km/h a Napoli).

Dal punto di vista termico temperature in linea o leggermente al di sotto alle medie del periodo con valori alle 7 circa compresi tra 13 e 17°C al Nord, con punte di 23-24°C in Liguria, tra 15 e 21°C al Centro, sino a 25°C sulle coste adriatiche e tra 20 e 25°C al Sud.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati