Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 giugno 2016
ore 13:24
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti
Temporali prossime ore: le aree più a rsichio
Temporali prossime ore: le aree più a rsichio

Nel prossime ore sebbene l'Italia risulti inserita in un contesto anticiclonico, il riscaldamento diurno e il passaggio di un lieve disturbo in quota potranno favorire l'innesco di qualche cella temporalesca. Vediamo le zone penalizzate da questi eventi:

Durante il pomeriggio dei temporali potranno svilupparsi sui rilievi dell'Appennino abruzzese, laziale e meridionale, risultando localmente anche intensi e accompagnati da grandine. I fenomeni con il passare delle ore potranno raggiungere anche il Metaponto, il tarantino e le Murge. Sulle zone costiere di Abruzzo, Puglia e Basilicata e Calabria ionica la nuvolosità di tipo alta e stratificata andrà aumentando risultando anche compatta. 

Al Nord acquazzoni e temporali in formazione entro il pomeriggio su Alpi, Prealpi e alto Piemonte, in estensione irregolare dalla sera alle alte pianure lombarde, a quelle piemontesi, al Veneto e al Friuli. Anche in questo caso i fenomeni potranno risultare localmente di forte intensità ed essere accompagnati da intensa attività elettrica e locali grandinate.  


Seguici su Google News


Articoli correlati