Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 febbraio 2024
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

Nel corso del weekend assisteremo ad un primo tentativo da parte delle correnti fresche e instabili provenienti dal nord Europa di penetrare sul Mediterraneo. Come abbiamo visto ci saranno poche conseguenze per l'Italia ma nel corso della prossima settimana  si verificheranno almeno altri due tentativi potenzialmente più fruttosi in termini di precipitazioni. Tra lunedì e martedì un impulso nord atlantico attraverserà la Francia e nella giornata di martedì, salvo smentite da parte dei modelli dovrebbe entrare sul Mediterraneo generando una piccola depressione a ovest dell'Italia. Al momento è difficile capire su dove e come pioverà ma in linea di massima ci aspettiamo un generale aumento dell'instabilità sulla Penisola con l'arrivo di piogge e rovesci, anche temporaleschi e forse di qualche nevicata a quote medie o alte tra Alpi e Appennino. Localizzazione e intensità dei fenomeni saranno strettamente legati alla posizione del minimo quindi trattandosi di un evento molto localizzato, la previsione avrà bisogno di conferme.

Successivamente a questo potenziale aumento dell'instabilità ci sarà un secondo tentativo, sempre da parte delle correnti fresche nord atlantiche di raggiungere l'Italia. I modelli lo inquadrano tra venerdì e il weekend. Al momento la probabilità di realizzazione di questo disegno circolatorio si aggira attorno al 60/70%.

Va specificato che in entrambi i casi l'ago della bilancia sarà ancora una volta l'anticiclone sub tropicale che resterà in auge tra l'Atlantico e l'Europa occidentale. Stante la mancanza di un blocco circolatorio atlantico la discesa di questi impulsi freddi non è scontata e soprattutto in caso di discesa non ne è scontata la traiettoria. Dunque potenziale instabilità si, certezza delle piogge e dei temporali o della neve in montagna no, soprattutto a livello di dettaglio anche se in un contesto generalizzato non dovrebbero mancare su parte della Penisola. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati