Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 febbraio 2024
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

L'area di alta pressione di matrice sub tropicale che ha raggiunto l'Italia nella giornata di San Valentino rimane ben salda sull'Europa occidentale con i suoi massimi posizionati tra l'Algeria e le Baleari ma guardando le immagini satellitari notiamo un'area di bassa pressione poco a ovest del Regno Unito. Sarà questa piccola depressione assieme ad uno spostamento dei massimi anticiclonici verso l'Atlantico a determinare sull'Italia un parziale calo barico e l'arrivo di un po' di nubi nel weekend. Una piccola goccia fresca che dalla Francia entrerà sul Mediterraneo e scivolerà gradualmente a ovest della Sardegna e poi ancora più a Sud verso l'Algeria entro domenica. Attorno a questa piccola bassa pressione ruoteranno degli annuvolamenti e delle piogge ma saranno strettamente legate alla posizione del minimo, quindi l'instabilità sarà molto localizzata. Questa dinamica sarà l'inizio di una fase successiva che vedrà un'instabilità più significativa nella prossima settimana. Ma intanto vediamo come andranno queste due giornate di sabato e di domenica: 

METEO SABATO: Nord, variabile o temporaneamente nuvoloso al Nordovest. Nubi sparse e ampie schiarite altrove senza fenomeni ma con nebbie localmente persistenti sulla Val Padana centro orientale. Centro, nubi sparse e cielo localmente nuvoloso sulle regioni tirreniche con qualche sporadico fenomeno. Nubi sparse e ampie schiarite altrove senza fenomeni. Sud, nuvolosità irregolare sulla Sardegna con qualche pioggia a carattere intermittente. Nubi sparse e ampie schiarite altrove, senza fenomeni. Temperature in lieve calo al Nordovest e Sardegna, stabili altrove. Venti deboli o moderato a rotazione ciclonica attorno alla Sardegna, deboli altrove. Mari mossi i bacini occidentali, poco mossi gli altri. 

METEO DOMENICA: Nord, nubi sparse e ampie schiarite, specie a ovest con scarsa probabilità di pioggia. A fine giornata qualche debole fenomeno sulle Alpi occidentali e sulla Liguria. Centro, nubi sparse e ampie schiarite specie a ovest, con bassa probabilità di fenomeni. A fine giornata possibili piogge sull'alta Toscana. Sud, qualche disturbo sulla Sardegna associato a sporadici fenomeni. Ampie aperture con sole prevalente altrove, specie a ovest. Temperature stazionarie. Venti deboli tendenti a disporsi da SO verso sera sui bacini occidentali.


Seguici su Google News


Articoli correlati