Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 gennaio 2014
ore 14:01
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
neve al Nord tra mercoledì e giovedì, specie ad ovest
neve al Nord tra mercoledì e giovedì, specie ad ovest
Non è prevista nessuna nevicata del secolo o evento furioso. Si tratta di un normale episodio di maltempo invernale, uno di quelli che un tempo era la regola e non l'eccezione. Tra l'altro per alcune zone potrebbe trattarsi di una situazione 'al limite' e molto dipenderà da effetti locali. Dal momento che gli inverni spesso e volentieri indossano vesti autunnali o peggio ancora primaverili, la notizia dell'arrivo della neve viene vissuta quasi come un evento...

Le zone maggiormente interessate dalla perturbazione nevosa saranno Valle d'Aosta, Piemonte, Ovest Lombardia, entroterra Ligure, poi le Alpi e fino a fondovalle. Pioggia prevalente tra bassa Lombardia e pianure del Nord Est. Fiocchi inizialmente a quote basse in Toscana. Quota neve che entro la sera di giovedì avrà macinato parecchi metri verso l'alto. Qui troverai tutti i dettagli.

Attenzione in seguito perchè il vento di Scirocco, l'aumento delle temperature previste e la pioggia che cadrà  potranno determinare degli spiacevoli inconvenienti a causa proprio della fusione della neve sotto una certa quota. Interessante notare come le Alpi sopra i 1500m potranno vedere ancora importanti accumuli tanto che questa potrà dirsi una stagione eccezionale.

Non da meno è l'ondata di piogge che interesserà l'Italia fino ai primi giorni della settimana prossima; questo a causa di una insistente circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo. Fenomeni intensi si prevedono in particolare su Friuli, Veneto e al Sud, segnatamente tra alto Ionio e Puglia meridionale zone tra l'altro battute da impetuosi venti di Scirocco con mareggiate sui tratti esposti. 

Seguici su Google News


Articoli correlati