Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 maggio 2012
ore 12:30
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Squall-line in transito. Forti tempoli in arrivo sabato sera al Nord
Squall-line in transito. Forti tempoli in arrivo sabato sera al Nord
Riassumendo il tempo per i prossimi giorni possiamo dire questo: sino a sabato mattina apprezzeremo l'abbraccio del caldo anticiclone africano e che ci illude dell'arrivo della bella stagione.  Poi sabato sera arriveranno i temporali al Nord che risulteranno intensi su Triveneto e Lombardia. Successivamente sarà la volta delle altre regioni, il tutto associato ad una sensibile diminuzione delle temperature anche superiore ai 10-12°C. E sull'Italia si aprirà un altro capitolo improntato al fresco e all'instabilità.

Squall line nel Weekend, temporali forti. Ecco perchè! Da una parte tanto caldo, dall'altra il freddo che avanza. Nella zona di contatto, (il Nord Italia) sarà piuttosto evidente il contrasto tra masse d'aria dalle caratteristiche diverse per la formazione di fenomeni temporaleschi anche intensi. La condizione necessaria per la passata temporalesca che interesserà tra sabato e domenica la nostra Penisola è dunque spiegata in poche parole. L'alta pressione afro mediterranea presente sul Mediterraneo dovrà indietreggiare per l'arrivo di un fronte di irruzione polare che nella giornata di sabato si adagerà all'arco alpino. L'aria più fredda e secca, una volta valicata la cerchia alpina, scalzerà quella più calda ed umida preesistente in Valpadana.  Essendo il temporale una macchina termica l'energia dipende proprio dalla temperatura differenziale suolo-quota, fattore che in questa circostanza ritroveremo sicuramente.  Si verranno dunque a creare condizioni termodinamiche propense allo sviluppo di imponenti torri temporalesche che dai settori di montagna rapidamente si porteranno verso le pianure.

Prevista grandine intensa e forti raffiche di vento. Gli altri fattori che parteciperanno all'evento li vedremo in seguito; ma da una prima sbirciatina il Nord Italia sarà attraversato dal jet streak, che quando 'taglia' la Valpadana con quell'angolazione ha un certo peso sulla fenomenologia. Questo massimo di vento in quota che fornirà quantità di moto dall'alto, fungerà da esaltatore per le correnti ascensionali. L'ipotesi più probabile è la possibile formazione di una Squall Line, come preannunciato da noi qualche giorno fa, una linea temporalesca che si associa quasi sempre a fenomeni anche violenti nel semestre estivo, accompagnati da grandine intensa e raffiche di vento.
Situazione in Europa nei prossimi giorni
Situazione in Europa nei prossimi giorni

Seguici su Google News


Articoli correlati