1 ottobre 2015
ore 11:04
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

L'uragano tropicale Joaquin, attualmente sull'arcipelago delle Bahamas raggiungerà la costa orientale degli Stati Uniti durante il corso di questo weekend. Il suo landfall, probabilmente sulla Carolina del Nord dove dovrebbe mantenere ancora le sue caratteristiche di uragano passando tuttavia dall'attuale categoria 3 (venti fino a 200km/h) alla 1.

Uragano Joaquin verso la East Coast
Uragano Joaquin verso la East Coast

Successivamente con una direttrice Sud-Nord Joaquin come tempesta tropicale dovrebbe lambire la Virginia, attraversare Mariland e New Jersey e infine raggiungere lo stato di New York ma su quest'ultimo non dovrebbe arrivare prima di Lunedì Martedì prossimo. Grande attesa per la Carolina dove sono attese forti precipitazioni e forti venti ma l'attenzione è alta anche per la grande Mela, le sorti di un uragano tropicale una volta raggiunta la zona atlantica non sono mai ben note con tanti giorni di anticipo.

tragitto di Joaquin
tragitto di Joaquin

L'ultima volta che un uragano tropicale ha raggiunto come tempesta extra tropicale le alte latitudini è stato di recente, nell'Ottobre del 2012 quando l'uragano Sandy una volta compiuto il suo landfall ad Atlantici City nel New Jersey procedette rapidamente verso nord colpendo duramente lo stato di New York dove causò danni per miliardi di dollari e la morte di 53 persone. Storicamente il peggiore uragano che abbia mai colpito lo stato fu nel 1938 con ben 60 vittime.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati